Vai al contenuto principale

Tavolino Piovra in bronzo

Una scultura che è diventata un magnifico tavolino

Chi cerca un elemento di arredo in grado di attirare le attenzioni e entusiasmare gli amanti delle profondità marine apprezzerà l’idea dello scultore Kirk McGuire, autore di un tavolino da veri capitani d’altri tempi.
Kirk McGuire vive e lavora a San Francisco, e le sue opere si ispirano alla sua grande passione e curiosità per la natura. La sua specialità sono le sue sculture in bronzo, e sono l’espressione di un grande talento artistico e una capacità di catturare e racchiudere nel metallo il movimento, spesso rapidissimo, delle specie animali più complesse e ricche di particolari. In circa 30 anni di lavoro ha realizzato oltre 1500 opere, che oggi si trovano sparse in tutto il mondo, dalle gallerie d’arte alle collezioni private.

Quella che vediamo oggi è un tavolino con ripiano in cristallo che poggia su una bellissima scultura di una piovra in bronzo, un modo per rievocare il mare ma anche le leggende dei vecchi marinai che descrivevano terribili creature piene di tentacoli.
L’opera è molto realistica e suggestiva e fa molta scena, ma non potrebbe essere altrimenti visto il soggetto così curato e dettagliato.
La sua bellezza è merito anche della passione che ha l’autore per questi affascinanti e intelligentissimi abitanti del mare; E il grande studio e l’attenta osservazione hanno portato alla creazione di una piovra in bronzo davvero favolosa.

La piovra poggia 5 tentacoli sul pavimento in modo da essere perfettamente stabile e bilanciata, mentre tre si protendono verso l’alto e formano gli appoggi per il piano in cristallo di circa 70 centimetri di diametro.
È bello immaginarsi questo tavolino a bordo di un vascello con un gruppo di marinai, magari dei pirati, che osservano una cartina nautica mentre bevono del rum.
La piovra in bronzo, come tutte opere dello scultore americano, è realizzata con una stupefacente precisione in ogni dettaglio, e con una capacità di dare l’impressione che sia in movimento davvero incredibile.

Le sculture di Kirk McGuire sono prodotte in un numero limitato, ma nel caso non ci siano esemplari in stock vengono realizzate su ordinazione dall’autore, ma in questo caso bisogna pazientare anche qualche mese.
Come utilizzare il tavolino piovra spetta a voi deciderlo, tanto starà bene ovunque, dal salotto di casa alla sala di attesa di uno studio professionale; Anche se vista la bellezza starebbe benissimo in un museo. Di che tipo? Uno qualunque, da uno di arte moderna a uno sul mare, la nautica o gli animali marini.

16 900,00 su etsy.com

Lascia un commento