Vai al contenuto principale

Tavolino Trattore

Un tavolino realizzato riciclando parti di un vecchio trattore

Che bella la vita di campagna! Si sta sempre all’aria aperta, si hanno tanti animali, la terra da coltivare, un fienile e anche un vecchio trattore da sistemare.
Chissà perché tutti questi luoghi comuni sono ricorrenti nell’immaginario sui contadini, soprattutto quello del vecchio trattore tutto impolverato che giace da anni dentro al fienile.
Vale la pena sistemarlo? Non credo, soprattutto se nel frattempo il contadino si è comprato un nuovo modello, super prestante, super comodo, super accessoriato.
Cosa fare allora del vecchio trattore? O lo si lascia ancora qualche anno ad accumulare altra polvere e altra ruggine oppure si trovano delle idee alternative.

Un’idea molto interessante è quella che ha avuto un artigiano britannico che ha pensato bene di riutilizzare alcuni parti del trattore per creare degli elementi di arredo.
La proposta migliore è senza dubbio un tavolino (nemmeno troppo “ino”) da salotto realizzato riciclando il cofano copri motore di un vecchio trattore Massey Ferguson.
L’artigiano ha preso la grossa parte della carrozzeria, la presa d’aria e i fanali e li ha restaurati per renderli più belli e adatti per diventare degli elementi di arredo.
In questo caso il restauro non era mirato a rimettere a nuovo il trattore, lo ha solo reso più scenografico, perché i colori e le imperfezioni sono tutte studiate per mantenere il fascino vintage.

Una volta restaurata la parte anteriore del trattore ha aggiunto una semplice struttura in metallo per renderlo stabile e perfettamente in piano; poi ha fissato un piano di vetro per trasformare una parte di un vecchio trattore in un tavolino da caffè.
Le misure ufficiali di quest’opera sono 55 x 122 x 64 cm mentre il peso complessivo è 50 Kg, piuttosto contenute se pensiamo che la base di partenza era un vero trattore.
Per chi ama gli elementi di arredo d’antiquariato il Tavolino Trattore può essere una bellissima proposta, a meno che non abbiate per davvero un vecchio trattore nel fienile, in quel caso potete provare a cimentarvi in un intrigante progetto di fai da te.
Riuscirete a trasformare un trattore in un tavolino per il vostro salotto?

Lascia un commento