Vai al contenuto principale

Tazza buco nero

Una tazza che crea un effetto ottico che genera l’illusione di un buco

I buchi neri sono tra le cose più affascinanti che ci siano nell’universo. E pensare che non possiamo nemmeno vederli. Dopotutto si tratta di un… buco. Se però un buco in un lembo di tessuto è facile da vedere e concepire, un buco nello spaziotempo è molto più complesso da visualizzare. Anche mentalmente.
Ad esempio avete mai provato a disegnare un buco nero? Come lo disegnereste?
Dare una risposta è semplice perché sarebbe solo una nostra interpretazione, ma disegnarlo in modo fisicamente corretto non è adatto semplice.

La tazza che vediamo oggi non è proprio dedicata ai buchi neri, però è basata su un’illusione ottica molto bella e intrigante. Non è proprio l’ideale per disegnare un buco nero perfetto, però ci dà uno spunto per disegnarlo o per vedere meglio come replicare questa stranezza.
La tazza è un classico mug in ceramica, è bianco e ha le forme di un cilindro perfetto. Quindi niente manici strani o forme e dimensione.

La grafica è fatta tutta a pallini bianchi su sfondo nero. I pallini però non sono tutti di egual misura e disposti in modo ordinato sulla tazza.
I pois sono messi in modo da creare l’illusione di un foro che buca lo spaziotempo e trapassa la tazza da parte a parte.

Nella sua semplicità è un gadget molto bello. Non solo per i suoi usi canonici, ma anche da usare come portapenne sulla scrivania. Tanto di tazze ne abbiamo piena la cucina, e poi una tazza come portapenne è sempre comoda. Soprattutto se ha stili o grafiche esclusive.
Per finire, quella che vediamo sulla tazza non è la migliore rappresentazione di un buco nero. Però è una gran bela illusione ottica.
La Tazza buco nero e la sua illusione vi aspettano, anche se cercate dei regali originali da fare a matematici, astrofisici e ogni altra persona che rimarrà affascinata dalla tazza e la sua illusione.

13,90 su etsy.com

Lascia un commento