Tazzine degli incantesimi – Harry Potter
Una coppia di tazzine da caffè per gli aspiranti maghi
A Hogwarts bevono il caffè? Nella scuola di magia e stregoneria più famosa del mondo magico prediligono le tisane e gli intrugli magici, però c’è spazio anche per il caffè.
Dopotutto qualsiasi bevanda dà il pretesto per fare qualche incantesimo o sperimentare nuove formule magiche; anche se quelle già conosciute dovrebbero permettere di fare qualsiasi cosa (a patto di essere dei maghi esperti).
Per noi babbani però tutti questi discorsi sono una piccola tortura, mentre c’è chi fa magie da mattina a sera c’è chi può solo sognare di diventare a sua volta un mago e imparare a fare almeno qualche incantesimo per principianti.
Ma cosa centra tutto questo con il caffè? Forse mi sono fatto prendere un po’ troppo dalla delusione per non saper fare nemmeno il più semplice dagli incantesimi, in ogni caso l’associazione magie e caffè è nata a causa di un pretesto e come sempre si tratta di un gadget ufficiale di Harry Potter.
Dopo aver visto bicchieri, scodelle e mug è ora di passare proprio alle tazzine per caffè più apprezzate dai babbani, le Tazzine degli incantesimi.
Si tratta di un set composto da una coppia di tazzine davvero particolari. Lo stile è da mini mug, quindi dei cilindri con il manico dalla capienza di 110 ml. Il materiale è porcellana, quindi di ottima qualità, anche se queste caratteristiche passano in secondo piano rispetto allo stile della grafica.
Ogni tazzina è dedicata ad un differente incantesimo dell’universo di Harry Potter e la scelta non è caduta su due magie utili con il caffè, bensì con due che hanno avuto un certo peso nelle vicende della saga.
La prima è la Tazzina Mischief Managed, traducibile in “Fatto il misfatto”, l’incantesimo usato per smascherare la Mappa del Malandrino.
La seconda invece è la Tazzina Expecto Patronum, la formula dell’incantesimo Incanto Patronus, un incantesimo di evocazione che si usa per richiamare il proprio animale patrono.
Come ogni scelta è opinabile ma direi che gli incantesimi scelti per apparire su queste tazzine vanno più che bene; soprattutto perché non c’è il peggiore che avrebbero potuto usare: quello del Mangia Lumache; chi mai avrebbe rischiato di bere il caffè in quella tazzina?