Timer per pasta Al Dente
Un timer divertente ma che dimostra che gli americani non sanno cuocere la pasta
Questo gadget per la cucina ve lo mostro perché è davvero spassoso, però in quanto a utilità o sensatezza ne ha davvero poca.
Partiamo però dai punti a favore. Senza dubbio ci metto il design e soprattutto il nome: Al Dente, un nome che ricorda un po’ un boss della mafia italoamericana, ma anche il livello di cottura che deve avere la pasta.
Il design è quello di un cuoco vestito di tutto punto nella posa di chi sta cantando. Perché si sa che lo stereotipo del cuoco italiano in America è un cuoco canterino che canta canzoni tradizionali.
Se avessero fatto questo stile, con questo nome ma per un timer meccanico lo avrei promosso a pieni voti. Un classico timer da cucina con un design originale e un nome davvero azzeccato.
E invece no, il produttore ha creato un complicato timer da mettere dentro l’acqua della pasta. E anche se si tratta di plastica resistente al calore non mi sembra proprio il top.
Il funzionamento del timer però dovrebbe essere semplicissimo, perché basta metterlo nell’acqua e si attiva da solo quando ribolle. Poi, quando la pasta è cotta, il cuoco inizia a cantare e ci avvisa che è ora di scolarla. Bene, ma funziona? Leggendo le recensioni no, non funziona. Inoltre, anche se funzionasse come fa a sapere quando la pasta è cotta.
Cercando timer analoghi nel funzionamento, ma senza il design originale di Al Dente, il sistema funziona solo a tempo. Quindi in genere i timer hanno differenti allarmi sonori a differenti tempi (tipo 3, 5, 8 e 10 minuti). Così allora ha un senso, ma un unico allarme sono è del tutto inadeguato.
Questo è un peccato perché il timer per pasta Al Dente ha un design e un nome davvero geniali e che lo hanno reso un gadget da cucina molto curioso. Peccato che pecchi nel funzionamento e nella reale utilità. Però fare dei gadget per pasta di nome Al Dente ha del geniale. Voglio subito una linea dedicata.