Vai al contenuto principale

Trasforma l’iPhone in un telefono Steampunk

Un telefono fisso in stile Steampunk da usare

Abbiamo visto più volte come sia possibile trasformare l’iPhone in un telefono fisso, una soluzione paradossale ma che ha il suo perché.

Tralasciando per un attimo le questioni stilistiche bisogna pensare alle batterie dei moderni smartphone e alla loro breve durata, se quando siamo a casa o in ufficio lo lasciamo collegato all’alimentazione non corriamo il rischio che si spenga proprio quando ci serve.
Tuttavia un gadget può attirare anche per il suo aspetto, così una periferica che permette di trasformare l’iPhone 5 in un telefono fisso può essere scelta solo per il suo stile.

Il modello iRetrofone difatti non è un modello per tutti, né per il prezzo né per lo stile, già il costo di 399,90€ lo rende un gadget a dir poco di nicchia, l’aspetto non è da meno anche se non sarà limitante come il prezzo.

Lo stile è quello tipico dei gadget Steampunk, quel ramo della fantascienza che mixa antico e moderno e che vede nel ‘800 il suo periodo preferito, però riempiendolo di accessori e tecnologie sconosciute all’epoca e rivisitate con i materiali e le fonti di energia in voga nel periodo.
Negli oggetti Steampunk si fa largo uso dell’ottone, degli ingranaggi e se necessario del vapore, anche se solo come scherzo visto chele macchine a vapore al giorno d’oggi sarebbero di difficile utilizzo.

Anche questo telefono fisso si basa su queste caratteristiche anche se gli ingranaggi sono finti, l’ottone è richiamato solo in alcuni elementi e solo per il colore e al posto del vapore si fa uso della più consona corrente elettrica.

Il modello è molto bello, non replica nessun telefono ottocentesco visto che lo stile Steampunk impone la creazione di qualcosa di nuovo ma con uno stile vintage che lo fa sembrare appena uscito da un viaggio temporale.
Dove tutti si aspetterebbero di trovare un selettore numerico a ruota c’è lo spazio per connettere l’iPhone 5, in modo da rendere ancora più forte il contrasto tra antico e moderno.

L’iPhone continuerà a svolgere le sue funzioni, la differenza è che comunicherete attraverso la cara e vecchia cornetta, rigorosamente con il filo, in modo da riassaporare il piacere di impugnare qualcosa di ergonomico e comodo anche per le lunghe chiamate.

Il difetto più grande di iRetrofone rimane il prezzo, a dir poco folle, soprattutto se si considera che è un accessorio per uno smartphone da 700 Euro, quindi il totale è da capogiro.
Il secondo difetto è che funziona solo con l’iPhone 5, quindi non è tagliato fuori solo chi ha smartphone di altre marche , ma anche chi ha un iPhone precedente al 5.

Dubito che questo gadget registri vendite da capogiro, nonostante questo è un bell’oggetto che meritava almeno di essere mostrato.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento