Un gioco da tavolo per vassoio
Un metodo divertente per far mangiare i bambini
A volte capita che i bambini facciano i capricci perché non vogliono mangiare o non gli piace quello che gli avete preparato; In questi casi trasformare il pasto in un momento di gioco potrebbe convincerli a mangiare tutto e magari scoprire dei cibi “nuovi” come alcune verdure.
Per riuscirci si possono adottare alcuni classici stratagemmi come quello della forchetta aeroplanino che deve atterrare nella bocca del piccolo, oppure si possono prendere degli accessori per la tavola che potrebbero bastare per trasformare il pasto in un momento divertente a prescindere da quello che devono mangiare.
Due ottimi esempi sono il set Landscape, un vassoio modellato come un paesaggio tipico dei disegni dei bambini, oppure il Trenino che una volta smontato offre tutto l’occorrente per la tavola.
Oggi vediamo un’altra proposta che trasformerà il pasto in un piccolo gioco da tavolo; Si chiama Dinner Winner Kids Plate ed è un vassoio di plastica che nell’aspetto ricorda un tabellone da gioco in scatola.
Il piano ha il disegno di un prato e al centro a un percorso a “S” diviso in caselle; Ogni casella ha una scritta colorata e si parte con lo Start per arrivare al Finish anticipato dalla casella “You Win”.
Le varie caselle vanno riempite con la pappa e il piccolo sarà stimolato a mangiarle tutte per giocare a seguire tutto il percorso fino alla fine.
Trattandosi di un gadget americano ha tutte le scritte in inglese, per esempio ci sono anche “Good Job” e “One More”, questo però potrebbe essere un vantaggio visto che potrete insegnare anche qualche parola di inglese.
Il Dinner Winner Kids Plate non ha un regolamento ma è chiaro che l’importante è finire tutte le caselle, anche senza seguire l’ordine esatto; Quindi se il piccolo cerca giocare spostandosi per le caselle con un tiro di dado non vale, altrimenti arriverebbe alla fine saltando quasi tutte le caselle (a meno che non faccia sempre 1).