L’uomo vitruviano di Minecraft
Come Leonardo da Vinci rappresenta le proporzioni ideali del corpo umano grazie ad un semplice disegno su carta chiamato “Uomo Vitruviano”, questa maglietta cerca di fare lo stesso per l’uomo che vive nel mondo a 8-bit di Minecraft.
L’uomo di da Vinci era armoniosamente inscritto in un quadrato e in un cerchio, cosa impossibile per un abitante di un mondo fatto a blocchi, eccolo quindi rappresentato all’interno di un quadrato e di un rombo.
Non è nudo ma vestito (forse un nudo ad 8-bit è ancora troppo da poter essere mostrato), e tra due della quattro braccia impugna lo strumento che da un senso al tutto, la piccozza!
Attorno al disegno altri schizzi in stile con l’originale che raffigurano la struttura dei blocchi e il funzionamento di alcuni speciali, come quello a molla. Nella parte alta anche i nuovi strumenti di offesa, le spade, introdotte con l’aggiunta dei combattimenti, per rendere Minecraft ancora più vasto e completo.
Infine non poteva mancare un breve testo, proprio come nel trattato di Leonardo in corsivo fitto, ma facilmente comprensibile perché scritto da destra a sinistra e non al contrario, come avrebbe fatto il più grande genio che la storia ricordi.