Varibike, la bici a doppia pedalata
Una bici che permetterà di allenare anche la parte alta del corpo
L’esercizio aerobico è un ottimo metodo per tenersi in forma, l’unico difetto è che sono pochi gli sport che permettono di allenare tutto il corpo.
Pensiamo al ciclismo, uno sport molto praticato, amato e che apporta grandi benefici agli apparati cardiocircolatorio e respiratorio. Il difetto è che allena quasi unicamente le gambe, ma questo non è un problema legato al ciclismo quanto alle biciclette.
Se le biciclette fossero progettate in maniera differente potrebbero permettere di allenare anche la parte alta del corpo, e se vi chiedete come possa essere possibile basta vedere la soluzione che ha trovato un produttore tedesco.
Si chiama Varibike ed è una geniale bicicletta che oltre ad avere la classica propulsione a pedale ha un ingranaggio supplementare sul manubrio. In questo modo non si pedala solo con le gambe ma anche con le braccia rendendo così l’esercizio molto più completo.
Il ciclista potrà scegliere a suo piacimento come muoversi, potrà usare solo i pedali come una normale bicicletta, potrà usare solo le braccia oppure usare sia le braccia sia le gambe. Inoltre potrà decidere in qualunque momento se la rotazione del movimento per le braccia sarà simultanea e parallela oppure alternata come quella delle gambe.
La bicicletta Varibike non è solo un mezzo più completo e che permette di allenarsi meglio, è anche una bicicletta più efficiente difatti potendo usare anche le braccia si potrà generare una potenza maggiore e raggiungere velocità superiori.
Il produttore dopo aver effettuato vari test dichiara che l’aumento di potenza è stimato attorno al 30%, ovviamente è un dato riscontrabile solo con chi ha preso confidenza con il mezzo e riesce a sfruttarlo al meglio, difatti la doppia propulsione pur non essendo complicata è sicuramente particolare e richiede un po’ di pratica.
Per guidarla invece non c’è nulla di differente da una classica bicicletta, difatti ha un manubrio con tanto di freni, la particolarità è che è molto stretto per permettere ai “pedali” per le mani di roteare.
L’idea non è del tutto inedita e ci sono vari produttori che hanno creato dei prototipi simili, tuttavia Veribike è una delle poche realmente in vendita ed è anche di ottima qualità.
Il prezzo di listino è di 4.499 euro, un prezzo elevato ma che è paragonabile alle bici da corsa o alle MTB di fascia alta, quindi non è poi così elevato come potrebbe apparire ad una prima analisi.
Tuttavia per far si che questa tipologia di biciclette diventi abbastanza popolare è necessario che arrivino sul mercato anche delle versioni più economiche, altrimenti nonostante le ottime potenzialità saranno destinate a rimanere delle biciclette per pochi.
Maggiori informazioni su varibike.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni