Vinaerator, l’aeratore di vino
Un geniale strumento per aerare il vino direttamente dalla bottiglia
Se per voi il vino non è solo una bevanda con cui accompagnare il pasto ma è un esperienza che unisce i sensi, da vivere intensamente, e da godersi al massimo delle possibilità, avrete bisogno di accessori che vanno oltre alla semplice accoppiata cavatappi e bicchiere.
Per esempio un decanter può essere fondamentale, un contenitore dove versare il vino prima di versarlo a sua volta nel bicchiere, necessario per aerare il vino e permettergli di sprigionare tutto il suo aroma e i suoi profumi.
Qualcuno si chiederà perché versare due volte il vino solo per fargli prendere un po’ d’aria, e forse se lo è chiesto anche il produttore di Vinaerator, il primo aeratore da attaccare direttamente alla bottiglia.
É una sorta di grosso e voluminoso tappo da attaccare al collo della bottiglia, la sua forma non è casuale ma è frutto di un attenta progettazione che gli permetterà di aerare efficacemente il vino mentre lo versate.
Questo è possibile grazie alla “ventola”, anche se è più giusto paragonarla alla ruota di un mulino, che farà roteare e aerare il vino che passerà al suo interno quando andrete a versarlo.
In questo modo non avrete bisogno di contenitori supplementari, ma vi basterà attaccare Vinaerator direttamente alla bottiglia per poter preparare al meglio il vino ad essere consumato e apprezzato al massimo delle sue potenzialità.
Inoltre è dotato di tappo, quindi potrete richiudere la bottiglia anche senza togliere Vinaerator, evitando di sgocciolare finché il vino non è finito e senza toglierlo e metterlo in continuazione per ogni volta che dovete versarvi u n bicchiere.
Questo metodo che sfrutta una ventola sembrerebbe “aprire” il vino e fargli sprigionare tutti i suoi aromi e sapori proprio come farebbe un decanter, quindi non si tratta solo di una soluzione più pratica.
Ovviamente i tradizionalisti potrebbero storcere il naso, ma senza provarlo è difficile giudicarlo, specialmente se non si è degli esperti che hanno le capacità di giudicare seriamente il risultato finale.