Zaino cabinet di Space Invaders
Uno zaino per chi ama il vecchio mondo dei videogame
Space Invaders è senza dubbio uno dei giochi più importanti della storia dei videogame. E’ uscito nel 1978 e nel giro di pochi anni ha generato un fatturato da capogiro, tanto da dare il via all’età d’oro dei videogame arcade.
A noi però del vil denaro interessa poco, Space Invaders è una leggenda non perché ha fatturato tanto, bensì perché si tratta di un vero capolavoro del genere e ancora oggi è un piacere poterci giocare.
Certo, oggi non è più la stessa cosa, gli emulatori o le versioni per smartphone tolgono tutto il romanticismo di un gioco retrò. Space Invaders era bello da giocare con i vecchi sistemi di gioco: con l’Atari, con il Commodore 64 (ovviamente usando il classico joystick) oppure consumando gettoni con un cabinet da sala giochi.
Il gadget che vediamo oggi rievoca proprio uno dei mitici coin-op, i cabinet che un tempo dominavano la scena videoludica e che oggi si fatica sempre più a trovare.
La cosa curiosa però è il tipo di gadget, difatti si tratta di uno zaino modellato per rievocare proprio un cabinet da sala giochi.
L’idea può sembrare bislacca ma dopo aver visto il risultato finale direi che non è poi così male, la cura nel design è stata eccellente e ne consegue che lo Zaino cabinet di Space Invaders è appariscente ma non eccessivo.
Lo zaino ha una forma squadrata proprio per ricordare un cabinet, anche se gli elementi che fanno la differenza sono quelli che aggiungono la cornice personalizzata e il display che mostra un classico scenario di gioco.
La vera finezza però è nella parte bassa dove c’è l’immancabile blocco per inserire i gettoni e le monete. La chiamo “finezza” perché c’è veramente la fessura quindi potete mettere le monete come in un coin-op. Il motivo? Potrebbe trattarsi del primo salvadanaio da portare in giro.
Tra le altre cose da segnalare c’è un invasore in 8-bit appeso alla cerniera, gli spallacci imbottiti e la fodera interna che mostra una trama che rievoca a sua volta il gioco.
L’unica cosa che manca per rendere perfetto questo zaino è la possibilità di giocare per davvero a Space Invaders, una cosa per nulla utopistica visto che ormai basta una minuscola scheda elettronica per usare il gioco. Il display sullo zaino però è piuttosto grande e questo avrebbe reso lo zaino fragile e anche costoso.