Cosa regalare a chi ama il trekking, la montagna e le sue prelibatezze
Quando si parla di vacanze c’è l’annoso scontro ideologico tra chi ama la montagna e chi il mare. Scontro caldissimo per noi italiani che abbiamo la grandissima fortuna di avere migliaia di chilometri di coste e due catene montuose che ci offrono mete infinite per viaggi , gite ed escursioni.
Nonostante questo è inevitabile che le grandi differenze tra i due paesaggi comportino anche una certa divisione di amori.
A cambiare però non è solo il paesaggio, possono cambiare anche i modi di trascorrere le vacanze, tra chi preferisce il riposo assoluto e chi si ferma solo per dormire tra una fatica e l’altra.
Dopo esserci occupati dei regali per chi ama il mare è d’obbligo lasciare la costa per salire anche sulle vette. O anche per fermarsi più in basso, perché la montagna ha tanto da offrire anche a valle. Differenze che si riflettono nei regali per chi ama la montagna.
La varietà dei regali per appassionati di montagna
L’Italia è un paese piccolo ma è geograficamente ricchissimo. Avendo due grandi catene montuose, ogni regione ha le sue montagne, offrendo un’infinità di mete praticamente in ogni regione.
Questo fa sì che ci siano tantissimi amanti della montagna, perché inevitabilmente le tante opportunità permettono di vivere la quota con grande passione.
Il bello della montagna è anche nella grande varietà di attività che permette di fare, anche perché rispetto al mare può essere una grande attrazione anche in pieno inverno. Se al mare le temperature invernali potrebbero rendere l’acqua un po’ troppo fredda, in montagna l’arrivo della neve cambia del tutto i paesaggi e anche quello che si può fare.
La montagna però non è solo trekking, alpinismo e sport invernali. La montagna è il luogo perfetto per rilassarsi, riposare e apprezzare le delizie culinarie che offrono ristoranti e rifugi. Dando così gioie a tutti, dagli sportivi ai buongustai.
La grande varietà di proposte va di pari passo con i differenti tipi di persone che vanno in montagna. Cosa che rende il settore dei regali per chi ama la montagna molto ricco e diversificato.
Le buone forchette potrebbero apprezzare dritte su come mangiare alla grande, tra guide dei ristoranti e dei rifugi, o magari una bella cena pagata quando vi ritroverete in villeggiatura.
Una delle attività più praticate in estate è il trekking, tra sentieri, rifugi, passi e cime. I regali per il trekking hanno tantissima attrezzatura che può tornare utile quando si cerca cosa regalare a chi ama la montagna. Tra zaini, bacchette, orologi con GPS, abbigliamento e accessori c’è solo l’imbarazzo della scelta. A questo proposito può tornare comodo pensare agli oggetti utili per la montagna. Offrono sempre buoni spunti per le idee regalo.
Questi però sono solo alcuni spunti iniziali per gli amanti della montagna.
Le idee regalo per chi ama la montagna
Un altro modo di vivere la montagna è in campeggio. Un tipo di vacanza meno comodo e servito ma più a contatto con la natura.
Per gli amanti delle tende e dell’avventura ci sono tante idee regalo per il campeggio. Anche in questo caso, come per il trekking, guardare tra gli oggetti utili per la montagna permette di trovare tante idee. Dagli accessori e gadget per il campeggio a strumenti più o meno indispensabili per vivere in mezzo alla natura. Non a caso molte idee regalo per il trekking possono andare bene anche per chi ama il campeggio.
Se poi andiamo oltre alle proposte legate a questo periodo e allarghiamo lo sguardo anche all’inverno si aggiungono ancora più spunti.
In alcuni casi si aggiungono solo tipologie di prodotti. Ad esempio chi ama il trekking in inverno ha bisogno di un po’ di attrezzatura in più, come ad esempio ciaspole o ramponi.
Per i regali per la montagna per chi ama proprio gli sport invernali invece c’è tutta una categoria a parte, tra sci, sci di fondo, snowboard e tutte quello che può offrire la neve.
Infine, per chi vuole fare le cose in grande, ci sono i viaggi. Tra weekend più o meno lunghi, settimane bianche o anche periodi più lunghi. Super regali per chi ama la montagna, perché non c’è niente di meglio che sapere di avere una vacanza in quota in regalo.
Altrimenti come alternative meno dispendiose ci possono essere i pacchetti regalo da montagna. Tra attività, esperienze e gite per far felice chiunque ami le montagne. O per provare a trasmettere questa grande passione a chi non ha mai provato a vivere la bellezza delle nostre montagne.
Zaino da trekking
Quando si va in montagna bisogna essere sempre ben equipaggiati, per questo serve avere uno zaino in cui mettere non solo l’acqua ed eventualmente il cibo (salvo soste in rifugio), ma anche tutto il necessario per gestire almeno il meteo. Una felpa o un pile e una giacca antipioggia sono fondamentali, come portare i ramponi per le uscite invernali o su percorsi dove potrebbe esserci neve o ghiaccio. Gli oggetti utili per la montagna però possono essere anche altri e dovete pensare bene a ciò che potrebbe servirvi e tenerlo sempre nello zaino.
Le capienze sono molto varie, anche se con zaini da 20 litri c’è spazio in abbondanza. Capienze superiori sono per chi fa giri di due o più giorni.
Bastoncini da trekking
I bastoncini sono accessori a volte sottovalutati. Dopo che ci si abitua ad usarli però non se ne può più fare a meno perché sono utilissimi. In salita permettono di spingere anche con le braccia, riducendo la fatica e lo sforzo per le gambe. In discesa invece permettono di ridurre il carico sulle articolazioni, inoltre salvano in molte situazioni dove si rischiano scivolate o cadute a causa di ostacoli imprevisti o terreno molto cedevole.
Se poi si sceglie bene lo zaino da escursione, si dovrebbero avere i laccetti per fissarli allo zaino quando non li vogliamo usare o rischiano di essere di impiccio. In foto bastoncini Black Diamond Trail Cork .
Cappellino
Sembra un consiglio banale, ma quando batte forte il Sole avere un cappello per coprire la testa è molto importante. In più nelle giornate più calde lo si può tenere bagnato per tenere anche al fresco la testa. Invece quando piove la visiera può proteggere il viso dalla pioggia e rendere meno fastidiosa l’escursione sotto l’acqua.
Sacca idrica Camelback
Idratarsi è importante e – soprattutto se non si conosce il percorso e non si se ci sono fonti – bisogna portare con sé un quantitativo di acqua adeguato. Un’alternativa alle borracce sono le sacche idriche, delle grosse sacche dalla capienza variabile da tenere nello zaino e che ci permettono di bere direttamente grazie a una lunga cannuccia.
Maglietta tecnica
Se si guarda ai pionieri dell’alpinismo ci si accorge quanto siano cambiati i materiali, anche nell’abbigliamento. Una maglia tecnica permette di gestire meglio le grandi sudate in estate o avere una migliore termoregolazione in inverno. Tutto con il massimo del confort e una grande leggerezza.
Occhiali da sole
Gli occhiali da sole con lenti polarizzate sono fondamentali in montagna. Non solo in estate, anzi, potrebbero essere ancora più importanti in inverno o comunque quando si va sulla neve. Difatti la combinazione luce solare e il bianco candido della neve richiede assolutamente la protezione delle lenti degli occhiali da sole.
Altimetro digitale
Chi ha uno sportwatch con altimetro barometrico ha già al polso un dispositivo che può indicargli la quota a cui si trova. Chi non ha interesse nelle 1.000 funzioni dei dispostivi più moderni può accontentarsi di un altimetro digitale. Un unico dato ma per molti è tutto ciò che serve quando si va in montagna.
Bussola
Per gli escursioni amanti del vintage ci sono regali per chi ama la montagna del gusto retrò. Tra questi la bussola è davvero immancabile, uno strumento semplicissimo ma che indica sempre e con grande precisione dove si trova il nord. Un gadget perfetto anche per gli amanti dell’orientiring.
Coltellino svizzero
Un altro grande classico delle escursioni, il mitico coltellino multifunzione per avere sempre in tasca un coltellino e altre utili funzioni. Quante? Dipende dal modello che scegliete, si passa da 5 o 6 strumenti dei coltellini svizzeri più basilari a qualche decina di quelli più voluminosi e accessoriati.
Binocolo per escursioni
Montagna vuol dire anche enormi spazi aperti e anche chi ha una vista da falco fatica a vedere bene cosa c’è a grande distanza. “Sono persone quei puntini su quella cima? E che animali sono quelli la in fondo?” A queste domande potreste rispondere facilmente con un binocolo per escursionisti, versioni che non hanno un ingrandimento esagerato ma offrono dimensioni compatte e leggerezza.
Torcia
Che andiate in montagna di notte per scelta, o che capiti qualche emergenza, una torcia può sempre fare comodo. Soprattutto oggi che ci sono modelli molto potenti ma compatti vale la pena averne sempre un nello zaino. Fa parte anche degli oggetti utili per la montagna o per il campeggio che non possono mai mancare.
Lampada frontale
Per chi va per sentieri di notte una torcia non è il massimo della comodità. Per muoversi in sicurezza e su un percorso ben illuminato vi occorre una lampada frontale. La soluzione ideale per avventurarsi in mezzo alla natura anche quando è buio.
Ricetrasmittenti
Rimanere in contatto con i proprio compagni di avventure è sempre molto importante, il problema è anche in montagna il telefono non prende quasi mai. I cari vecchi Walkie Talkie sono ancora il massimo per comunicare in montagna. Inoltre, funzionando su frequenze pubbliche, potrebbero tornare utili anche in situazioni di emergenza.
Guide per escursioni
Le guide sono sempre un modo efficace per muovere i primi passi in un ambiente che non si conosce. Magari non tutte sono complete, altre sembrano perdersi in consigli scontati. Quel che è certo è che è sempre meglio cercare di prepararsi al meglio anziché andare in montagna senza un minimo di preparazione. Non solo atletica.
Libri sulla montagna
I libri possono essere ottimi regali per chi ama la montagna, anche grazie alla grande varietà di titoli che possiamo trovare. Tra guide turistiche, biografie, resoconti storici, libri fotografici e romanzi, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti testi sulle montagne.
Per chi ama le montagne innevate
Guscio ultraleggero
Se si fa sport in inverno potremmo non percepire il freddo. Anche in questi casi però è sempre meglio avere nello zaino un guscio ultraleggero, una giacca dal peso ridotto e super compattabile che possiamo mettere nello zaino senza ingombrare troppo.
Ciaspole
Per muoversi sulla neve senza affondare servono le ciaspole, speciali attrezzi che aumentano la superficie del piede e impediscono di affondare sotto al peso del nostro corpo. Oggi le ciaspole sono molto popolari e sono una delle attività più apprezzate per chi ama godersi la montagna anche in inverno.
Ramponi
Questi non sono accessori solo invernali perché servono anche in estate se si va sui ghiacciai. Sta di fatto che se volete muovervi su ghiaccio o neve ghiacciata dovete avere sempre con voi i ramponi, delle coperture per le calzature che aggiungono delle grosse punte in metallo sotto ai piedi.
Borraccia termica
Anche questo non è un gadget solo invernale. In inverno potete portare con voi una bevanda calda e godervi il suo calore a lungo. Lo stesso vale in estate con le bevande fredde per avere un po’ di refrigerio, soprattutto se mancano fonti sicuri dove abbeverarsi.
Scaldacollo
Chiudere ogni spazio dove possa passare l’aria è importante, come tenere il collo al caldo e ben isolato dal freddo e dal vento. Gli scaldacollo svolgono egregiamente il loro dovere. Inoltre alcuni modelli hanno un cordino che permette loro di trasformarsi in un cappellino e li rende ancora più pratici e versatili.
Maglia termica
Vale un po’ il discorso fatto per le maglie tecniche. Sono maglie leggere, molto confortevoli e piacevoli da indossare che però offrono grandi prestazioni. nel caso delle maglie termiche possiamo avere un ottimo potere riscaldante a fronte di un tessuto super sottile, leggero e traspirante.
Per l’escursionista tecnologico
Orologio GPS
Per registrare l’escursione, caricarlo sulle app o condividerlo sui social non occorrono dispositivi particolarmente costosi ed evoluti. La spesa può essere molto varia, ma per un dispositivo basilare ma valido si può stare facilmente sotto i 200€. Ad esempio con il Garmin 55.
Salendo un po’ di prezzo si ha qualche funzione in più, ad esempio con il Coros Pace 2 o il Garmin 255 o l’Instinct 2.
Se invece volete il massimo dei sensori, della precisione e delle funzioni diventa difficile stare sotto ai 500€.
Orologio GPS cartografico
La maggior parte degli orologi GPS non sono cartografici. Questo significa che non hanno le mappe per orientarsi o seguire dei percorsi con l’aggiunta della mappa della zona. Per avere un dispositivo con mappe non bisogna sempre spendere cifre esagerate. Ad esempio il recente Suunto Vertical ha tutto quello che si può chiedere a un dispositivo per l’outdoor. Anche Garmin ha dispositivi analoghi, come il Fenix 7 o l’Epix,
Dispositivi comunicazione satellitare
Quando lo smartphone non prende e la portata dei Walkie talkie è insufficiente non vi resta che affidarvi al massimo sistema di comunicazione per quando si è in mezzo al nulla: i telefoni satellitari. Ce ne sono tanti modelli di differenti brand. Anche Garmin fa i suoi comunicatori satellitari, come il Garmin in Reach Mini o Spot X.
Powerbank
La tecnologia ha spesso un limite: l’autonomia. per evitare di avere tutte le tecnologie del mondo ma inusabili a causa della batteria scarica tenete sempre nello zaino una batteria portatile. Con un modello da 10.000 mAh avete parecchia carica ma con dimensioni e peso contenuti.
Action Cam
Riprendere le proprie imprese è sempre bello. Non solo per i social ma anche per avere un ricordo delle nostre escursioni. Gli smartphone possono fare sia ottime foto sia video, ma per avere il massimo delle prestazioni vi occorre un dispositivo specifico e le action cam, da quelle classiche a quelle a 360°, permettono di ottenere risultati spettacolari. Alcuni esempi sono la GoPro Hero 11 Black, la DJI Osmo Action 4 o la Insta360 One RS.
Treppiede
Per riprese stabili e statiche, magari per girare un bel time lapse, vi occorre un trepiedi. Ci sono modelli compatti perfetti per gli escursionisti, magari con gambe snodabili per poterlo mettere ovunque o fissarlo a pali, alberi o dove vi sembra di aver visto una buona posizione. Alcuni esempi sono JOBY GorillaPod o Manfrotto Element Traveller piccolo.
Drone
Uno degli ultimi gingilli per chi ama fare riprese spettacolari, perché bisogna ammetterlo, i droni hanno cambiato il modo di fare riprese di paesaggi. Modelli come il DJI Mini 2 SE offrono un buon rapporto qualità prezzo e caratteristiche per l’escursionista che non fa riprese per lavoro.
Pannelli fotovoltaici portatili
Il massimo per chi ama le energie rinnovabili perché permette di sfruttare la luce solare per produrre energia elettrica. Soluzioni come questa sono molto in voga in campeggio, dove avere una fonte di energia elettrica può essere una grandissima comodità.
Zaino con pannello solare integrato
Una soluzione più portatile è quella offerta da zaini come il Sunnybag EXPLORER+ che incorporano un piccolo pannello solare. Si tratta di un prodotto molto interessante per chi fa escursioni su più giorni e non ha o non si accontenta della capienza della sua power bank. Sperando che ci sia bel tempo. Con il sole però si possono ricaricare batterie o direttamente i propri dispositivi.
Abbonamento ad App per escursionismo
Ci sono app di servizi molto utili per chi ama la montagna. Parliamo di Komoot, Wikiloc o PeakFinder, giusto per citare alcune delle più celebri. Sono app che funzionano anche gratuitamente ma per sfruttare tutte le loro funzioni richiedono un abbonamento premium. Pagarlo a qualcuno può essere un regalo per chi ama la montagna molto utile e gradito.
Per chi ama il campeggio
Tazza pieghevole
Tazza con moschettone
Lampada da campeggio
Sacco a pelo
Fornelletto
Torcia frontale
Macchina del caffè portatile
Wacaco Nanopresso. In vendita su wacaco.com.
Per l’appassionato di sopravvivenza
Tarp camouflage
In vendita su decathlon.it.
Cannuccia per filtrare acqua
LifeStraw. In vendita su lifestraw.com.
Acciarino
Libri sul Bushcraft
– Bushcraft 101. Guida da campo all’arte della sopravvivenza nella natura selvaggia
– Bushcraft primo soccorso. Guida da campo per curare emergenze nella natura selvaggia
– Bushcraft avanzato. Guida da campo per diventare esperti nell’arte della sopravvivenza nella natura selvaggia
Braccialetto di sopravvivenza in Paracord
Coltello