La Festa della Mamma non ha un giorno fisso, ecco perché in molti si chiedono quando è la festa della mamma
Se non sapete quando è la festa della mamma non preoccupatevi, è normale non saperlo perché la data cambia ogni anno.
A differenza della festa del papà che è stata fatta coincidere con San Giuseppe – il 19 Marzo – la festa della mamma è stata fissata in modo da da festeggiarla sempre di Domenica.
Difatti mentre il 19 Marzo può cadere in ogni giorno della settimana la Festa della Mamma si festeggia la seconda Domenica di Maggio. Questo significa che la Festa della mamma 2018 si l’abbiamo festeggiata il 13 Maggio 2018, la Festa della mamma 2019 è Domenica 12 Maggio, mentre la Festa della mamma 2020 sarà il 10 Maggio. Così, giusto per chi vuole iniziare a segnarselo sul calendario.
La cosa curiosa è che questa data non è la stessa in tutto il mondo – è la più diffusa – ma molte altre nazioni hanno preferito festeggiare la Festa della mamma in altri giorni.
Di conseguenza la domanda: “quando è la festa della mamma?” ha risposte differenti in base a dove vi trovate. Per fare qualche esempio in Giappone è l’8 Maggio; Francia e Svezia festeggiano l’ultima Domenica di Maggio; in Gran Bretagna e Irlanda festeggiano la quarta Domenica di Quaresima; in molti paesi balcanici la festa della mamma è l’8 Marzo, quindi lo stesso giorno della festa della donna mentre in molti paesi del Nord Africa e della penisola arabica si festeggia il primo giorno di Primavera (21 Marzo).
Per una ricorrenza così speciale non basta la festa, ci vogliono anche dei bellissimi regali per la mamma!
Direi che ora possiamo dire di sapere benissimo quando si festeggia la festa della mamma. Una cosa molto importante visto che non c’è cosa peggiore di dimenticarsi di una festa. Soprattutto quanto riguarda la nostra amata mamma.
Con un po’ di sforzo però non è difficile dimenticarsi che in Italia la festa della mamma è la seconda domenica di Maggio. Poi basta prendere un calendario e vedere anno per anno il giorno preciso.
Ecco spiegato il perché – anche se il giorno non è fisso – il dubbio sulla festa della mamma quando è non è più così avvolto nel mistero.
Dopo aver svelato questo arcano, che poi tanto arcano non è, possiamo passare tranquillamente ad altri dubbi da risolvere legati a questa festa: il regalo festa della mamma.
Questo perché a noi di DottorGadget piace procedere in ordine, e dopo aver risolto la prima questione inerente al quando è la festa della mamma possiamo passare al cosa regalare per la festa della mamma.
Anche questo quesito merita un approfondimento, perché se dimenticarsi di una festa è grave, vale lo stesso se ci si ricorda della ricorrenza e non si fa un regalo festa della mamma o se ne fa uno brutto.
Ora però ci stiamo dilungando troppo – risolviamo un problema alla volta. Il primo è andato, nella prossima puntata vedremo cosa regalare per la festa della mamma.