I protagonisti di una delle serie animate più controverse della TV
South Park è una serie animata statunitense nata nel 1997 da un’idea di Matt Stone e Trey Parker.
La serie segue le avventure di quattro ragazzini che frequentano la scuola elementare. I principali personaggi di South Park sono Stan Marsh, Kyle Broflovski, Eric Cartman e Kenny McCormick.
La cittadina in cui è ambientata è South Park, situata nell’omonimo bacino tra le Montagne Rocciose del Colorado. Il bacino di South Park esiste per davvero ed è una grande pianura erbosa. La cittadina South Park invece è stata inventata dalla serie, la città a cui si ispira è Fairplay, un piccolo centro abitato che conta solo circa 700 abitanti.
La serie è molto conosciuta e apprezzata anche qui in Italia, anche se è stata trasmessa pochissimo in chiaro ed è visibile solo su piattaforme a pagamento. Almeno se volete il doppiaggio in italiano. Perché in lingua originale potete vedere gratuitamente tutte le 26 stagioni sul sito ufficiale della serie.
Tra i motivi del successo di South Park ci sono i temi trattati e lo stile con cui vengono affrontati.
Usando la satira, South Park tratta temi di politica e attualità – soprattutto legati alla società statunitense – facendo largo uso di black humor, parolacce e con ben pochi limiti, sia verbali che visivi.
Anche lo stile artistico della serie ha contribuito a renderla, se non popolare, almeno molto riconoscibile.
I disegni sono molto grezzi, anche i personaggi di South Park sono in due dimensioni e con delle animazioni molto elementari.
Questo è una scelta dovuta alla tecnica utilizzata: lo stop motion in cutout animation. Una tecnica in cui si realizzano i fotogrammi incollando dei pezzi di carta direttamente sugli sfondi. Dopo le prime stagioni l’animazione è diventata digitale ma lo stile è rimasto immutato.
I protagonisti
Stanley Marsh
Stan è la voce della ragione del suo gruppetto di amici, difatti è quello più maturo e riflessivo. Stan ha un forte legame con la sua famiglia e i suoi amici, ama i videogiochi ed è un convinto animalista.
L’abbigliamento quotidiano di Stan consiste in un berretto blu con un pon-pon rosso, un giubbotto marrone con colletto rosso e guanti rossi. I suoi pantaloni sono blu e le scarpe nere.
Eric Cartman
Cartman è uno dei personaggi più iconici e divertenti della serie. È il classico antieroe, è cattivo, egoista, manipolatore, sadico e moltissimi altri aggettivi negativi.
È obeso e gli altri bambini lo prendono in giro, lui però non se ne cura, anzi, da buon sociopatico prosegue come se nulla fosse nelle sue malefatte.
È razzista e antisemita e la sua malvagità trova sfogo in gesti impensabili per un bambino della sua età.
Eric indossa un berretto azzurro, un giubbotto rosso e dei guanti gialli.
Kyle Broflovski
Insieme a Stan, è il leader del gruppetto di amici ed è il più intelligente, difatti prende sempre ottimi voti a scuola. I suoi genitori sono ebrei praticanti mentre lui ha un rapporto complicato con la religione. Ama il suo retaggio ma nutre anche una forte fede nella scienza.
Cerca spesso di porre un freno ai comportamenti folli dei suoi amici, soprattutto di Cartman.
Indossa un cappotto arancione, dei pantaloni azzurro-verde ed un colbacco verde che nasconde una folta capigliatura riccia di colore rosso.
Kenny McCormick
Kenny è il personaggio di South Park più assurdo. Nelle prime stagioni muore in ogni episodio, salvo poi ricomparire nel successivo come se nulla fosse.
Le sue morti però non sono mai senza senso, difatti avvengono quasi sempre a causa di un sacrificio per aiutare i suoi amici o addirittura l’intera umanità.
Il suo aspetto è iconico per via della giaccia arancione che indossa sempre con il cappuccio sollevato e che rende irriconoscibile il suo viso. Il cappuccio rende anche incomprensibili le sue battute. Anche se molto di rado, dopo il primo film ogni tanto appare senza cappuccio.
I compagni di scuola
Butters (Leopold Stotch)
Leopold Stotch, detto Butters, è un amico dei protagonisti principali, e in alcune stagioni entra a far parte del gruppo di amici al posto di Kenny. È un bambino ingenuo e dolce, con una personalità gentile e spesso viene usato come un capro espiatorio. Spesso si trova coinvolto in situazioni assurde o pericolose, come quando da bambino – da ballerino di tiptap – ha causato la morte di svariate persone.
Jimmy Valmer
Jimmy è un ragazzo disabile affetto da distrofia muscolare e dalla balbuzie. Per muoversi usa delle stampelle ma questo fatto non è mai al centro di ironia da parte della serie. Anzi, il vero lato comico è quello del personaggio, dotato di un fine umorismo sarcastico che accompagna il suo sogno di diventare un comico di successo. È un personaggio dal carattere forte, che combatte con determinazione per non farsi fermare dalle sue difficoltà motorie.
Craig Tucker
Craig è uno dei compagni di classe dei protagonisti principali ed è noto per il suo atteggiamento cinico e apatico. Ha una personalità molto distaccata e spesso sembra non interessarsi alle cose che accadono intorno a lui. Craig è riconoscibile per il suo cappello blu e il suo accento monotono. È uno dei personaggi più cattivi della serie, anche se non ai livelli di Cartman. Mostra a tutti il dito medio, cosa che a scuola lo fa finire spesso in punizione.
Token Black
Token è l’unico ragazzo di colore nel gruppo principale di amici di South Park. È un personaggio calmo, intelligente e amichevole. Token è spesso oggetto di scherzi che riguardano la sua razza, ma riesce sempre a mantenere la calma e a gestire ogni situazione con grande diplomazia. Il suo personaggio è spesso usato per mettere in discussione i pregiudizi razziali.
Clyde Donovan
Clyde è uno degli amici e dei compagni di classe dei protagonisti principali. È noto per essere un ragazzo timido e insicuro, inoltre è considerato uno degli alunni meno intelligenti e dal rendimento scolastico più basso. Soprattutto in matematica. Difficilmente ha un ruolo di rilievo nelle trame ma nella lunga saga di South Park c’è un po’ di spazio per tutti, anche per Clyde.
Timmy Burch
Timmy è un bambino con una paralisi alle gambe e deve muoversi con una sedia a rotelle elettrica. Nelle prime apparizioni ha anche un forte handicap mentale che però con il passare delle stagioni viene ridotto per dargli più spazio all’interno degli episodi. Timmy si rivela così più lucido e conscio di ciò che accade e inizia a interagire in modo consapevole con gli altri personaggi della serie.
Tweek Tweak
Wendy Testaburger
Scott Malkinson
Nathan
Pete Thelman
Leslie Meyers
Altri personaggi
Randy Marsh
È il padre di Shelley e Stan Marsh ed è uno dei personaggi più eccentrici e divertenti di South Park. È un geologo e spesso si coinvolge in situazioni assurde e esilaranti. Randy è noto per il suo comportamento impulsivo, che causa infondati attacchi di panico nella popolazione. Essendo l’unico scienziato della città, si rivolgono tutti a lui per i più disparati problemi, anche se è del tutto incompetente negli altri campi.
Asciughino
Asciughino (Towelie) è un asciugamano antropomorfo, intelligente ma anche dipendente dalle droghe. È noto per essere costantemente sotto l’effetto di marijuana ed è solito chiedere agli altri personaggi se vogliono fumare con lui. Nonostante le sue abitudini poco raccomandabili, Asciughino è diventato un personaggio molto popolare, anche se per gli altri personaggi è “il peggiore personaggio di South Park”.
Herbert Garrison
Ike Broflovski
Ike è il fratellino adottivo di Kyle Broflovski. È di origine canadese ed è molto più piccolo degli altri bambini di South Park. Ike è spesso coinvolto in situazioni comiche o bizzarre. In lingua originale parla con un accento canadese e ha un carattere curioso e innocente.
Signor Mackey
Chef (Jerome McElroy)
Lo “Chef” Jerome McElroy è il cuoco della mensa scolastica di South Park ed è una figura paterna per i ragazzi. È noto per il suo linguaggio esplicito e per le sue canzoni dai doppi sensi, spesso con temi sessuali. Chef è un personaggio affabile e saggio, che offre consigli con la sua voce calda e amichevole per aiutare i bambini quando ne hanno bisogno.
Gesù
Tuong Lu Kim
Kenny senza cappuccio
Ovviamente non si tratta di un vero e proprio personaggio ma solo di un aspetto inconsueto di uno dei protagonisti. Difatti Kenny appare quasi unicamente con il cappuccio in testa e così chiuso da non riuscire a vedere il suo volto o a capire bene quello che dice. In alcuni episodi o in alcuni momenti dei film possiamo vedere Kenny senza cappuccio. Così vediamo come sono i suoi capelli, biondi e tutti scombinati.