I gadget più belli dedicati a una lunga saga durata 11 anni con ben 22 film
Alla fine, la fine è arrivata. Il 2019 verrà ricordato da tutti i fan della Marvel come l’anno in cui si è concluso il primo grande atto del Marvel Cinematic Universe.
In via ufficiale questi 11 anni sono stati divisi in 3 fasi: la prima va da Iron Man (2008) a il primo film degli Avengers (2012); la seconda va da Iron Man 3 (2013) a Age of Ultron (2015), anche se tecnicamente la seconda fase si conclude con Ant-Man, uscito due mesi dopo Avengers 2; la terza fase va da Civil War (2016) a Avengers Endgame, anche se l’ultimo film sarà il prossimo Spider-Man Far from home.
Queste 3 fasi però formano un unico lunghissimo arco narrativo che racchiude la bellezza di 22 film.
La grandezza del MCU è proprio nel numero di film, non negli 11 anni di longevità. Per quello si poteva fare di meglio prendendosela comoda. Vedi Star Wars che ha prodotto la metà dei film nel quadruplo del tempo.
L’idea dell’universo condiviso è stata geniale quanto logica, dopotutto i fumetti Marvel si basano proprio su questo concetto. Con le testate dedicate ai singoli personaggi, i quali però possono unirsi o apparire nelle altre serie proprio perché fanno parte di un unico universo (anche se poi è presente anche il concetto di multiverso, per separare differenti linee temporali o archi narrativi).
Una grande saga però ha anche bisogno di una grande conclusione, e dopo così tanto lavoro non si poteva che dividerla in 2: Avengers Infinity War e Avengers Endgame.
Con Avengers Endgame si chiude un’era anche per i gadget e i regali. Se ne aprirà un’altra altrettanto grandiosa
Un universo così vasto e complesso è stata una manna dal cielo per i produttori di gadgets, i quai hanno avuto tantissimo materiale per realizzare prodotti uno più bello dell’altro.
Ora preoccuparsi della fine di questa saga anche in ottica dei gadget è prematuro se non addirittura esagerato. Basti pensare a Darth Vader, protagonista di 3 film tra fine anni ’70 e metà anni ’80, ma è ancora oggi un’icona potentissima e i gadget a lui dedicati si faticano a contare.
Avere qualche dubbio però è anche lecito, seppur immagino siano legati tutti maggiormente al futuro del Marvel Cinematic Universe. È vero che l’universo Marvel è enorme e ci sono ancora tanti personaggi e tante storie da raccontare, ma è possibile creare qualcosa al livello di ciò che abbiamo visto in questi 11 anni? Tutto è possibile, ma dopo Avengers Endgame ci saranno uscite di scena importanti.
Personaggi del calibro di Iron Man, Capitan America, Thor e probabilmente anche di Hulk non appariranno nei prossimi film, e questo apre la porta a leciti dubbi. Soprattutto se si pensa che alla Marvel mancano ancora i diritti di X-Men e Fantastici 4, i quali avrebbero offerto moltissimo materiale per il futuro.
Questi però sono problemi degli sceneggiatori, e come hanno creato un grandioso universo fino a oggi, non possiamo che sperare in un ancora più roseo futuro.
Per quanto riguarda i gadget invece è tutto ancora più semplice. In questo settore è tutta un a questione di osservazione e intuito. Gli altri creano personaggi e trame, i gadget ne ricavano prodotti meravigliosi.
Quindi oggi è tempo di celebrare Avengers Endgame, godersi su questa spettacolare conclusione e godersi il presente. Sia cinematografico, sia di gadget e regali NERD da acquistare sul geek store di DottorGadget.