Idee e consigli per creare delle bellissime calze della Befana
Quando si avvicina l’Epifania si inizia a pensare alla calza della Befana. C’è chi va sul pratico e prende le calze già fatte, così non deve pensare a cosa mettere nella calza della Befana e ha i regali pronti. Poi c’è chi preferisce riempirsi la calza da sé, così da poter scegliere ogni cosa e volendo si può anche trovare idee regalo alternative ai soliti dolciumi.
Se poi si vuole il massimo della personalizzazione si può andare oltre alla scelta del contenuto. Come? Con le calze della Befana fai da te, per creare da zero anche dei bellissimi calzettoni della Befana da riempire con ciò che vi va.
Dopotutto il settore delle calze abbonda in quelle già fatta e piene di dolciumi, mentre le calze vuote da riempire sono sempre difficili da trovare. Soprattutto se si cerca qualcosa di originale e non troppo classico e tradizionale.
Il fai da te ci permette di fare qualunque cosa, sia seguire la tradizione ma proporla con qualcosa fatto con le nostre mani, sia proporre qualcosa di veramente unico e originale.
Le idee non mancano di certo e la prima cosa a cui bisogna pensare è la tecnica da usare o il materiale che vi è più congegnale. Poi in base a quello si procede con la scelta del progetto.
La cosa più ricercata è il cartamodello della calza della Befana. Anche se si tratta di uno schema semplicissimo e di cui si potrebbe anche fare a meno. Se però è la prima volta che provate qualcosa di simile può essere un aiuto che torna comodo.
Le calze della Befana fai da te in pannolenci sono quelle che vanno per la maggiore. È un materiale molto usato nel bricolage per fare i lavoretti, è semplice da gestire e permette di ottenere ottimi risultati.
Le calze della Befana fai da te più originali
Col cucito e col ricamo si possono fare moltissime cose. Per chi ama ricamare si possono cercare delle calze della Befana da ricamare, così da non dover fare tutta la calza da zero.
Le calze della Befana al punto croce sono senza dubbio le più semplici, visto che la tecnica di ricamo non è impegnativa e si trovano facilmente schemi e modelli da seguire.
Per chi vuole fare tutto da zero invece si possono seguire strade diverse e una molto intrigante è fare una calza della Befana all’uncinetto. In questo modo si può fare sia la calza sia la personalizzazione del suo stile in un unico lavoro. Anche in questo caso però servono dei modelli da seguire, perché senza un disegno è veramente difficile fare una calza personalizzata.
Per tutto questo però il web si rivela sempre un aiuto fondamentale, con tantissime idee per dei lavoretti davvero niente male.
E per chi volesse fare delle calze Befana fai da te senza cucire? Anche in questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta, anzi, potrebbero esserci ancora più spunti.
Il pannolenci è solo una delle opzioni, si possono fare di ogni tipo di materiale. Tessile se volete le cose fatte per bene, di carta o cartone si vi basta un involucro monouso per celare il vostro regalo della Befana.
La scelta di fare una calza befana personalizzata fai da te è un modo per andare oltre al semplice regalo. Permette di creare qualcosa di unico e speciale, trasformando quelli che appaiono come calzettoni un po’ tutti uguali tra loro in qualcosa di veramente esclusivo.
Potete creare il vostro stile, aggiungere una personalizzazione per il destinatario o dare forma a cose uniche e mai viste. In questo modo la calza potrebbe diventare la vera grande protagonista dell’Epifania, a discapito di carbone (di zucchero) e dolciumi.