Vai al contenuto principale
Regali

Come regalare soldi in modo originale

9 Maggio 2023
Come regalare soldi in modo originale

Alcune idee su come regalare i soldi in modo originale

Quando dobbiamo fare un regalo e ci troviamo in difficoltà, c’è un bene rifugio che evita di dover pensare troppo a cosa regalare: i soldi.
Chiaramente è un tipo di regalo che non va bene per tutti e per tutte le occasioni. Se però rientra tra le opzioni, permette di evitare un’estenuante ricerca per qualcosa che poi magari nemmeno ci convince.
Va detto però che anche regalare i soldi può mettere di fronte amletici dubbi. Ad esempio, qual è una cifra congrua per l’occasione? Bene, sappiate che qui non risolveremo questo dubbio. Anche perché non credo esistano risposte certe né tecniche per calcolare il valore della “mancia”. Oggi andremo ad analizzare questo ramo pecuniario delle idee regalo, con alcuni spunti di riflessione e anche varie idee su come regalare soldi in modo originale.

Quando è una buona idea regalare soldi

Regalare i soldi contanti è una cosa che si fa soprattutto in famiglia. È difficile che in occasioni come il compleanno di un amico ci si presenta con una busta con dentro del denaro. A prescindere dal fatto che possa essere o meno un’idea apprezzata dal festeggiato.
Tra parenti invece è una cosa molto comune, la classica mancia data dai nonni ai nipoti, o i soldi che i parenti regalano a bambini e ragazzini nel giorno della Prima Comunione o della Cresima. Occasioni in cui le buste di denaro muovono capitali importanti.

In tutte queste situazioni si potrebbe benissimo fare un classico regalo. Cosa che viene sempre apprezzata dai bambini, desiderosi di scartare regali anziché mettersi a contare banconote.
Regalare i soldi però ha i suoi vantaggi, soprattutto per chi deve cercare delle idee regalo e vuole andare sul sicuro. Se non si hanno idee e si teme di proporre qualcosa di inadatto o poco gradito, con la mancia non si sbaglia. Così il festeggiato può comprarsi da solo quello che avrebbe voluto ricevere in dono.

Come regalare i soldi, una questione di stile

Regalare soldi in modo originale

Quando decidiamo di regalare i soldi abbiamo di fronte due cose a cui pensare. La prima è l’ammontare della mancia e su questo non possiamo esservi di aiuto visto che è una cosa che potete valutare solo voi. La seconda è come regalarli, perché anche lo stile deve avere un minimo di importanza.
Probabilmente tutti noi dà bambini o ragazzini abbiamo ricevuto i soldi in vari modi, anche un po’ rozzi. Ad esempio, la classica “mazzetta” (anche di un paio di banconote), piegate a metà e data dalla nonna come se stesse facendo qualcosa di losco.
«Shh… tieni, metti via… non farti vedere!»
Altrimenti l’altro modo, meno losco ma sempre un po’ scialbo, è la busta da lettere anonima, bianca o con al massimo scritto il nostro nome.

Data l’assenza di un vero e proprio regalo però si potrebbe pensare di rendere il tutto un po’ più curato. Basta davvero poco, ad esempio mettere nella busta un bel biglietto di auguri, fatto bene e con in mezzo le banconote rende tutto più carino. Senza contare che fa sembrare il gesto più sentito.
Il biglietto di auguri però è solo il modo più semplice per dare un pizzico di stile. Ci sono tanti modi per rendere il gesto anche bello e particolare. Non a caso in molti si chiedono come regalare soldi in modo originale, proprio per rendere più elegante o divertente il gesto di regalare il denaro.
Fortunatamente tra prodotti da acquistare e il fai da te le idee non mancano.

Le carte regalo sono una valida alternativa?

Per alcune persone i soldi non sono un buon regalo e non amano usare le banconote per sostituto. Non che ci sia qualcosa di male, ma per chi non vede di buon occhio usare le banconote ci sono le carte regalo che possono essere un’alternativa analoga.
Da un punto di vista stilistico può apparire una scelta migliore e più elegante, però è solo meno versatile.
Coi soldi puoi comprare ogni cosa, o anche tenerli da parte per il futuro. Le carte regalo invece di solito hanno una scadenza, inoltre sono legate a uno specifico negozio o brand. Quindi chi le riceve in dono è anche vincolato nello scegliere come usare quel gruzzolo.
Le carte regalo però rimangono un’alternativa da non scartare a priori.

Come regalare i soldi in modo originale

Dato che i soldi non sono un regalo che spicca per originalità o stile, è giusto interrogarsi su quali siano dei bei modi per regalarli.

La busta è un modo che può essere sia anonimo, sia molto creativo. Sta a voi darvi da fare per rendere questo “classico” il più bello possibile.
Se la busta anonima o con poche personalizzazioni è da evitare, ci sono vari accorgimenti per fare una bella presentazione per il festeggiato.
L’uso di una busta colorata o particolare è già un ottimo punto di partenza. All’interno poi è importante non fermarsi alle banconote. Con un bel biglietto di auguri il gesto diventa più bello e anche sentimentale. Dal romanticismo al divertimento in base al tono che volete dare, alla relazione con il festeggiato o all’occasione.

Un altro modo interessante è usare dei contenitori alternativi. Ad esempio barattoli, salvadanai, scatolette. Il dono rimane sempre lo stesso: soldi. La presentazione però diventa più curata e si adatta meglio a un’occasione speciale. In base ai gusti potete riciclare contenitori e scatolette che già avete in casa come comprarne di nuove apposta per l’occasione.

Il fai da te per regalare i soldi

Entrambe le soluzioni, quindi busta con biglietto o contenitore, sono idee originali per regalare soldi che si possono fare anche con il fai da te. Buste, scatole e altre cose simili sono adattissime per farle con il bricolage. Ci si può sbizzarrire per creare un vero e proprio regalo fatto con le nostre mani e impreziosito dal contenuto in banconote.
In alcuni casi possono essere i soldi stessi a diventare parte del lavoretto fai da te. C’è chi consiglia di usare le banconote come carta da origami per regalare i soldi in modo originale. Per essere originale lo è di certo ma come proposta non mi sembra proprio il massimo. Spiegazzare il denaro per creare delle composizioni da regalare è la classica idea che in un primo momento può sembrare simpatica, invece è solo brutta. Se vi piacciono gli origami o lavoretti dove si piega la carta, fatelo con carta normale. Poi trovate un modo per rendere il tutto adatto a ospitare il denaro.

Regalare monete, è solo goliardia?

In genere si regalano le banconote perché hanno un valore alto e sono più pratiche. In alcune situazioni però anche le monete possono avere un senso. Perché le monete non sono solo quelle che abbiamo abitualmente in tasca e possono anche avere valori da capogiro. Capita con le monete d’oro, in altri metalli pregiati o con qualche altro motivo di interesse. In questi casi un’unica moneta può rappresentare un bel gruzzolo. Il limite è che non si tratta di denaro che uno poi può spendere per prendere ciò che desidera. È più un investimento o un bene rifugio da conservare per il futuro.

Anche i nostri euro possono diventare protagonisti di regali a base di monete. Il primo riguarda il reale valore delle monete che abbiamo in tasca, perché con monete da 1 o 2 euro si fa alla svelta a raggiungere cifre interessanti.
Un bel sacchetto di monete può essere un modo divertente per regalare soldi in modo originale. Magari facendo un sacchettino di tela con il simbolo dell’Euro sull’esterno.
Altrimenti le monetine di bronzo dei centesimi possono diventare le protagoniste di un regalo scherzoso. Un bel sacchetto pieno di centesimi ha un valore totale bassissimo ma un alto valore per chi cerca modi simpatici per prendersi gioco del festeggiato. Poi però ricordatevi anche di abbinarci un regalo “serio”.

Ecco qui le nostre idee, consigli e riflessioni su come regalare soldi in modo originale. Fateci sapere cosa ne pensate, quando scegliete questa opzione e in che modo vi sembra ideale porgere il gruzzolo.

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it