Tante idee e consigli su come preparare decori e addobbi per il 31 ottobre
Manca poco ad Halloween, soprattutto se amate questa festa e volete trasformare la vostra casa nel luogo più lugubre del mondo.
La tradizione anglosassone di festeggiare in modo così folkloristico la festa dei morti non è ancora molto radicata nel nostro paese. Motivo per cui molti fanno poco o nulla per l’arrivo del 31 ottobre. Se però sempre più persone si stanno appassionando ad Halloween è perché è una festa dallo stile unico e molto particolare. In quante altre occasioni possiamo vivere una notte mostruosa?
È vero che il Carnevale lascia la più totale libertà sul travestimento. Non a caso vampiri, zombi e altri mostri sono facili da incontrare. L’atmosfera carnevalesca però è colorata, estrosa, insomma, ha poco a che fare con quella di Halloween.
Inoltre la notte delle streghe coinvolge anche le abitazioni, un po’ come Natale. Per questo oggi ci occupiamo delle decorazioni di Halloween fai da te.
Perché proprio fai da te? Principalmente per due motivi: il primo è che il lavoro manuale è sempre divertente; il secondo è per una questione stilistica. Avete provato a guardare le decorazioni che si trovano nei supermercati o nei negozi? In qualche caso dei prodotti validi si trovano, ma per la maggior parte sono decori poco curati e a volte addirittura trash.
Così se a Natale abbiamo l’imbarazzo della scelta e il fai da te è solo una delle tante opzioni, trovo che ad Halloween fare da sé è quasi una necessità. Ad avere il tempo e la passione ovviamente.
Chi ama il bricolage però ama darsi da fare anche per addobbare e stravolgere l’aspetto della casa.
La notte del 31 ottobre prevedere tante mostruosità e alcuni classici decori che non possono mai mancare. A partire dalla famosissima Jack O’ Lantern, la lanterna intagliata in una grossa zucca.
Dalla Jack O’ Lantern a tutte le più belle decorazioni di Halloween fai da te
Quando si parla di fai da te con Halloween non si può che partire da come si prepara la Jack O’ Lantern, la famosissima lanterna ricavata da una zucca arancione. Come impegno è difficile da valutare perché mi verrebbe da dire che facilissima ma potenzialmente impegnativa. Come lavoro è semplice, basta svuotare una zucca e fare i tagli per occhi e bocca. Diventa però impegnativa per via della durezza di alcune zucche, cosa che può rendere la sua creazione assai faticosa.
Se il procedimento è semplice e collaudato, c’è molto spazio creativo nella creazione della zucca di Halloween di vostro gusto. Potete creare innumerevoli espressioni, possibilmente spaventose. Anche se una zucca sorridente appare comunque spaventosa. Sembra sempre una risata sadica.
Se cercate delle decorazioni di Halloween fai da te per bambini forse la zucca non è la più indicata. Tuttavia alcune fasi sono perfette per lor, ad esempio svuotare la zucca dai semi e parte della polpa potrebbe divertirli parecchio.
Un altro classico delle decorazioni di Halloween fai da te sono le ragnatele, un modo facile ed efficace per dare a una stanza un aspetto più lugubre.
Se volete sapere come si fanno le ragnatele finte per Halloween ci sono varie tecniche e procedimenti. Tutti abbastanza semplici e dal grande risultato visivo. Perché non può esserci una festa mostruosa senza una stanza infestata da ragnatele giganti.
Anche i fantasmi sono un decoro semplice e facile da fare. Basta un lenzuolo. Ci sono però vari modi per creare dei bellissimi fantasmi fai da te per Halloween.
Queste però sono solo i grandi classici di questa festività. Altre volte invece si vorrebbe fare qualcosa di più originale ma non si hanno molte idee su cosa fare o su come fare qualcosa che ci stuzzica.
Per questo motivo abbiamo creato questo articolo, una bella raccolta di addobbi, decori e tante idee fai da te per trasformare la casa in vista del 31 ottobre.
Candele mummia
Candele occhi sanguinanti
Muffin decorati come fantasmi
Statua da giardino spettrale
Coprivasi Jack o’ Lantern con barattoli
Portalumini mostruosi fai da te
Ragni con vasetti delle conserve
Zerbino ragnatela
Credit: delia creates
Zucca di Halloween con fumo
Pietre mostruose con bocca
Fantasmi da giardino con barattoli di latta