I giochi dei Puffi più popolari, dai personaggi da collezionare ai peluche
Oggi ci occupiamo dei giocattoli dei Puffi. Un settore molto interessante anche per la sua longevità.
I Puffi sono tra i personaggi dei cartoni animati più popolari del mondo. Pur avendo una lunga storia alle spalle sono molto conosciuti e apprezzati anche dalle nuove generazioni. Merito della bellezza delle storie classiche, come dei prodotti nuovi creati negli ultimi anni. Non solo nel mondo dei fumetti o dei cartoni animati.
Un perfetto esempio è quello che è successo una decina di anni fa, quando era diventata popolarissima l’app Il villaggio dei Puffi. Un gioco per smartphone e tablet che ci permetteva di gestire il coloratissimo villaggio pieno di Puffi. Il gioco è ancora oggi molto apprezzato, anche se qualche anno fa si poteva davvero parlare di un app virale da decine e decine di milioni di download. Ovviamente parte del merito va agli sviluppatori che hanno realizzato un videogame molto valido, ma il vero motivo del successo sono i Puffi. Perché di gestionali ce ne sono a bizzeffe, ma i Puffi hanno un fascino imbattibile.
I Puffi poi hanno anche un altro elemento che li rende dei soggetti perfetti per creare dei giochi. I personaggi dei Puffi sono tantissimi e questo ha sempre offerto l’occasione per creare delle linee di prodotti molto varie.
I giocattoli dei Puffi offrono molti prodotti adatti per bambini di varie fasce d’età. Senza però dimenticare tutti quei prodotti che strizzano l’occhio ad un pubblico più adulto di collezionisti.
Nei giochi poi possono rientrare anche videogame e giochi da tavolo, anche se in quest’ultima categoria manca da un po’ qualche novità interessante. I Puffi però non passano mai di moda, quindi possiamo aspettarci soprese in ogni momento.
I giocattoli dei Puffi più popolari
I Puffi Schleich da collezionare
Quando si parla di giochi dei Puffi non si può che iniziare con i personaggi collezionabili di Schleich. Una linea di personaggi che è iniziata negli anni ’60 e che ha dato vita a una serie infinita di Puffi attiva ancora oggi.
I Puffi della Schleich sono quelli amati dai collezionisti e la linea offre personaggi di ogni genere e tipo. Alcuni esclusivi di questa linea di personaggi.
Si tratta di personaggi in gomma alti circa 6 cm. Anche se la misura può variare in base al Puffo, alla posizione o per la presenza di accessori e capi di abbigliamento particolari.
Qui troviamo davvero di tutto, con anche i rarissimi Puffi neri mostrati nella prima storia a fumetti dei Puff.
La linea di Schleich non offre solo i Puffi, ma anche vari elementi per chi vuole creare anche dei diorami. Ad esempio le case a forma di Fungo in scala con i Puffi sono molto amate, come tutti gli elementi per creare stanze o altre situazioni “puffose”.
Per quanto una serie da collezionare possa sembrare rivolta ad un pubblico adulto, i piccoli Puffi di gomma rimangono perfetti soprattutto per i bambini. Sia per avere i loro Puffi preferiti come piccoli collezionisti, sia per giocare.
Altre linee di personaggi
Per quanto i Puffi Schleich siano predominanti, sul mercato si possono trovare anche altri personaggi analoghi. Chiaramente se si cerca qualcosa di quel tipo, i classici non si battono. Per chi vuole giochi dei Puffi alternativi, magari in plastica, posizionabili e di dimensioni differenti, il mercato offre delle alternative.
Ovviamente la scelta dei Puffi si riduce di molto, nessuna linea può competere con chi ha prodotto migliaia di Puffi nell’arco di oltre 60 anni. Tuttavia le alternative hanno i loro vantaggi, soprattutto se finalizzati al gioco e non al collezionismo. Inoltre spesso c’è anche un vantaggio economico visto che si possono trovare anche varie proposte dal prezzo interessante.
I Peluche dei Puffi
Uno spazio altrettanto rilevante lo prendono i pupazzi. I peluche sono in generale dei giocattoli sempre molto popolari. Di conseguenza ogni linea di merchandising non può fare a meno di una serie di peluche dedicata.
Anche in questo caso l’offerta di Puffi è limitata, ma tutti i personaggi più amati non mancano di certo. Grande Puffo, Puffetta, Puffo Vanitoso, Quattrocchi e tutti gli altri personaggi più ricorrenti e apprezzati.
In questo settore troviamo peluche dei Puffi di vario formato. Da quelli piccoli una decina di cm, quindi quasi a grandezza naturale, a quelli in maxi formato. Puffi che avrebbero fatto un certo effetto a Gargamella.
A proposito di Gargamella, tra i peluche dei Puffi non può mancarne qualcuno dedicato al loro acerrimo nemico. E c’è anche Birba!
Giochi di carte e giochi da tavolo
Questo è un settore un po’ scostante. Nel senso che non sempre ci sono novità o prodotti interessanti, ma periodicamente troviamo in vendita qualche novità da non farsi sfuggire.
Solitamente sono i classici del settore ad avere proposte più frequenti. Ad esempio Monopoly dei Puffi, UNO dei Puffi, Memory dei Puffi e altre proposte di questo tipo.
Un modo per non dover aspettare qualche nuova uscita però può essere affidarsi al mercato dell’usato. Soprattutto tra i giochi da tavolo il mercato dei prodotti di seconda mano è molto attivo e tra gruppi e mercatini potreste trovare qualcosa di interessante.
Soprattutto tra gli anni ’80 e ’90 sono usciti vari giochi da tavolo dei Puffi, come nei primi anni 2000. Di capolavori imperdibili non ce ne sono, ma per il tema e il target non bisogna nemmeno aspettarseli. Per chi ama i Puffi sono usciti vari giochi interessanti e potete cercare tutte le proposte su siti come BoardGameGeek che ha un database completissimo sui giochi da tavolo.
Videogame dei Puffi
Oltre ai giocattoli dei Puffi ci sono anche le alternative videoludiche. In apertura di questo articolo abbiamo parlato del grandioso successo dell’app Il villaggio dei Puffi, ma sono tanti i titoli ufficiali dedicati ai Puffi.
I Puffi sono usciti su quasi ogni piattaforma, tra PC e svariate console. In questo modo tutti hanno avuto modo di provare qualche gioco sui Puffi.
Per chi ama le proposte per il settore mobile, app come Il villaggio dei Puffi sono difficili da battere. Anche se i gestionali, soprattutto le app Free, non sono esenti da difetti.
Altrimenti i giochi sui Puffi sono quasi sempre dei Platform con protagonisti i piccoli omini blu.
Dopo questa breve carrellata sui giocattoli dei Puffi più interessanti e popolari, quali sono i vostri giochi preferiti?