I film più belli con protagonisti i supereroi
La lunga storia del cinema può essere suddivisa in archi temporali. Possono essere le decadi o anche periodi più ampi in base a ciò che si valuta o classifica.
In ogni periodo ci sono dei generi o delle tipologie di film che sono più popolari di altri, tanto che ogni genere ha quella che può essere definita la sua epoca d’oro.
Anche negli ultimi anni abbiamo un grande filone cinematografico che si è preso tutta la scena ed è quello dei film dei supereroi.
Il filone è basato sui maggiori successi fumettistici dei comics statunitensi, con due case produttrici a prendersi la scena: Marvel e DC Comics.
Ogni anno escono tantissimi film sui supereroi e almeno per i prossimi anni non sono attesi cambi di tendenza.
Ma da dove nasce tutto questo successo, e quali sono i migliori film di supereroi?
La nascita dell’amore per i film di supereroi
La grande domanda è perché i film di supereroi stanno avendo così tanto successo. I motivi sono molteplici, anche perché non sono film inediti e il cinema lì produce fin quasi dalla nascita dei comics.
DC Comics nasce nel 1934, la Marvel nel 1939 mentre i primi film dei supereroi risalgono agli anni ’40. Quindi l’interesse del mondo del cinema per questi personaggi e le loro storie c’è sempre stato.
Il primo momento di svolta c’è stato dopo il successo del primo film di Star Wars (1977). Negli anni seguenti è cresciuto un grande interesse per la fantascienza e il fantastico, motivo che ha portato Hollywood a produrre anche nuovi film di supereroi.
Il primo esempio è il grandioso film di Superman (1978) con Christopher Reeve nei panni del supereroe kryptoniano. Dato il grande successo del film, Superman è il grande dominatore degli anni ’80 dei supereroi, con altri 3 film usciti tra il 1980 e il 1987.
Nel 1989 invece il cinema cambia città e da Metropolis si passa a Gotham City, tocca a Tim Burton il compito di portare al successo Batman, bissando con Batman – Il Ritorno nel 1992.
I primi successi della Marvel fino alla nascita del MCU
Prima della nascita del Marvel Cinematic Universe, la Marvel ha ceduto i diritti di alcuni suoi amatissimi fumetti ad altre case produttrici. Le prime produzioni sono sugli X-Men, con l’omonimo film del 2000 diretto da Bryan Singer, che in seguito ha diretto anche il sequel e – molti anni dopo – anche altri film sui mutanti.
Il film più importante però è stato il primo film di Spider-Man datato 2002 e diretto da Sam Raimi. Oltre ad essere uno dei migliori film di supereroi, è molto probabile che sia stata quella la vera scintilla che ha dato il via all’epoca d’oro dei film dei supereroi.
Il primo film prodotto direttamente dalla Marvel invece è stato Iron Man nel 2008, che poi è la nascita ufficiale del Marvel Cinematic Universe (anche se il nome MCU nasce in seguito).
Il successo dei film dei supereroi è spinto da molteplici fattori. In primi la rivalutazione della cultura NERD, che da una nicchia (ma comunque popolosa e prolifica) è diventata di massa e trasversale. Questo ha eliminato una certa visione miope che vedeva i fumetti solo come delle opere minori e per un pubblico giovane.
Un altro fattore molto importante è nelle continue migliorie tecniche del cinema. Realizzare film come quelli dei supereroi oggi è molto più semplice, o almeno permette di ottenere risultati visivi veramente spettacolari. Poi anche il digitale e gli effetti speciali richiedono maestria nel loro utilizzo, lo dimostrano film degli anni ’80 o ’90 che sono più godibili di alcuni film attuali. Al tempo stesso però è innegabile che le potenzialità tecniche del cinema odierno permettano di realizzare film di supereroi migliori rispetto a quelli che si potevano produrre nelle decadi passate.
I migliori film di supereroi
Ora però cerchiamo di fare un po’ il punto della situazione su quelli che possono essere considerati i migliori film di supereroi. Come sempre ricordo che non è una classifica, sono numerati solo per esigenze grafiche del modulo per l’impaginazione automatica delle pellicole.
Un altro aspetto da considerare è la soggettività che in questi casi la fa da padrone. C’è poco da fare, anche se alcuni parametri oggettivi ci sono, e anche se ci si sforza ad esserlo, quando si fanno delle selezioni è inevitabile che i propri gusti siano sempre determinanti.
Dopo questa doverosa precisazione ecco la selezione di quelli che considero alcuni dei migliori film di supereroi. Ce n’è qualcuno che non avreste messo? E quali sono invece i film più belli dei supereroi che non vedete nella lista e che avreste messo senza remore?
Fatecelo sapere, così teniamo la lista aggiornata con i film “a grande richiesta”.
Il cavaliere oscuro
Il cavaliere oscuro (2008) è un film epico che ci trascina in una Gotham City oscura e intensa. Con la regia di Christopher Nolan e un cast stellare, questo film mette in scena la lotta di Batman (interpretato da Christian Bale) contro il crimine che dilaga in città e la sua battaglia contro il Joker (interpretato da Heath Ledger), un folle criminale che sta cercando di distruggere la città. Il film è il secondo capitolo della trilogia dedicata al Cavaliere Oscuro.
Superman
Superman (1978) è il primo film di una saga dedicata all'icona della DC Comics. Con la regia di Richard Donner e l'interpretazione di Christopher Reeve, questo film mostra Clark Kent che scopre i suoi poteri sovrumani e diventa il supereroe Superman. Affronta il malvagio Lex Luthor (interpretato da Gene Hackman) e protegge la città di Metropolis in una miscela di avventura, fantascienza e commedia di altissimo livello.
The Avengers
The Avengers (2012) è un film d'azione che ti porta in un viaggio emozionante con il team dei più grandi eroi della Marvel. Con la regia di Joss Whedon il film vede Iron Man (interpretato da Robert Downey Jr.), Captain America (interpretato da Chris Evans), Thor (interpretato da Chris Hemsworth) e Hulk (interpretato da Mark Ruffalo) unirsi per proteggere la Terra dal temibile Dio dell'inganno Loki (interpretato da Tom Hiddleston) a capo di un esercito di Chitauri, una razza aliena. Il primo film corale della Marvel è un'avventura entusiasmante e un'esperienza cinematografica davvero imperdibile.
X-Men
X-Men (2000) è un film di supereroi di Bryan Singer e dà il via alla grande saga degli X-Men prodotta dalla 20th Century Fox. Il film mette in scena la storia di un gruppo di mutanti con poteri sovrumani che lottano per la loro sopravvivenza e la loro lotta per essere accettati dalla società. Il film presenta il Professor X, che guida i mutanti nella lotta per la pace, e Magneto, che crede nella superiorità dei mutanti sugli esseri umani. Il film vede anche la nascita di una nuova generazione di X-Men, tra cui Wolverine, Tempesta, Ciclope e Rogue, che uniscono le forze per combattere Magneto e proteggere la pace.
Guardiani della Galassia
Guardiani della Galassia (2014) è un film della Marvel che porta al successo una serie di fumetti poco conosciuta. La grande regia di James Gunn mette in scena un ottimo film con degli eroi fuori dagli schemi. Il terrestre Star-Lord, il procione Rocket, il legnoso Groot, il distruttore Drax e la misteriosa Gamora. Un gruppo che sembra non avere molto in comune ma che fa di tutto per proteggere la galassia da Ronan l'accusatore. Con un mix di humor, avventura e un ottimo ritmo, "Guardiani della Galassia" è uno dei film Marvel più riusciti.
Batman
Batman (1989) è un film d'azione diretto da Tim Burton che segue la storia di Bruce Wayne, che di notte si trasforma nell'iconico supereroe mascherato Batman. Con l'aiuto del suo braccio destro, il fidato maggiordomo Alfred, Batman affronta il criminale Joker, che ha messo in pericolo la città di Gotham. Lo stile di Tim Burton si rivela perfetto per riproporre le atmosfere dei fumetti classici sull'Uomo Pipistrello, aiutato dalle grandi interpretazioni di attorni come Michael Keaton e Jack Nicholson. Il film ha avuto un sequel e ha dato il via a una lunghissima serie di film sul personaggio.
Iron Man
Iron Man (2008) è il primo film del Marvel Cinematic Universe e presenta Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark. Il personaggio è un genio miliardario, playboy e inventore che, dopo essere stato rapito da un gruppo di terroristi che richiedono la creazione di un'arma per loro, utilizza la sua abilità tecnica per creare un'armatura potente e fuggire. Una volta tornato a casa, Stark migliora la sua armatura e utilizza i suoi poteri come Iron Man per combattere Obadiah Stane/Iron Mongeril e proteggere il mondo.
Deadpool
Deadpool (2016) è un film che si spinge dove nessun altro film Marvel aveva mai osato arrivare. Caratterizzato da parolacce e violenza esplicita, il personaggio interpretato da Ryan Reynolds è l'anti-eroe di cui moltissimi sentivano il bisogno. Il mercenario Wade Wilson, per guarire da un tumore incurabile, si sottopone a un esperimento medico che gli dona il superpotere della rigenerazione. Questo lo guarisce ma lo lascia anche tremendamente sfigurato. Vestiti i panni attillati e rossi di Deadpool, nasce il supereroe più scorretto, chiacchierone e assurdo del mondo dei fumetti.
Captain America: The Winter Soldier
Captain America: The Winter Soldier (2014) sequel del film sulla nascita di Captain America. Il film è ambientato ai nostri tempi, Steve Rogers lotta per adattarsi al nuovo mondo e lavora per proteggere la pace e la giustizia. Quando una nuova organizzazione criminale minaccia la sicurezza mondiale, incontra un misterioso nemico: il Soldato d'Inverno. Capitan America scopre che è Bucky Barnes, il suo migliore amico ai tempi della Seconda Guerra mondiale. Ora Steve Rogers ha due missioni, fermare la minaccia e scoprire cosa è successo a Bucky.
Doctor Strange
Doctor Strange (2016) è un film sulle origini dello stregone più potente della Terra. Il protagonista è Benedict Cumberbatch che interpreta Stephen Strange, un neurochirurgo abilissimo e molto arrogante. Dopo un incidente stradale perde quasi del tutto l'uso delle mani e, in cerca disperata di una cura, finisce in Tibet, dove c'è una misteriosa scuola di arti mistiche e soprannaturali. Dopo lo scetticismo iniziale Strange comprende il potere di quelle arti e in poco tempo diventa uno stregone dall'incredibile potere. Giusto in tempo per affrontare le nuove temibili manacce che incombono sull'universo Marvel.
Ant-Man
Ant-Man (2012): "Ant-Man" segue la storia di Scott Lang, un ladro che viene reclutato dal Dr. Hank Pym per indossare una tuta in grado di modificare le sue dimensioni e aumentare la sua forza, diventando così Ant-Man. Con l'aiuto di Pym e di sua figlia Hope, Lang dovrà impedire che la tecnologia della tuta venga utilizzata da Darren Cross, un malvagio imprenditore che diventa il villain Calabrone. Con azione, comicità e effetti speciali di ottimo livello, "Ant-Man" è una piacevole sorpresa all'interno dell'universo cinematografico Marvel.
Spider-Man
Spider-Man (2002): Sam Raimi dirige il primo film del famoso supereroe introduce il pubblico a Peter Parker, un giovane studente di liceo che viene morsicato da un ragno radioattivo e acquista poteri straordinari. Con la responsabilità di proteggere la sua città da pericoli minacciosi, Parker deve bilanciare la sua vita personale e le sue responsabilità come Spider-Man. Il film è un vero caposaldo del settore, probabilmente la pellicola che ha dato il via al colossale fenomeno cinematografico dei cinecomics.
Logan
Logan (2017): Il film che chiude le vicende dell'universo degli X-Men. Hugh Jackman e Patrick Stewart tornano a vestire i panni di Logan/Wolverine e di Charles Xavier/Professor X in un toccante capitolo finale. Logan sta perdendo i suoi poteri mentre Xavier e ormai vecchio e vicino alla morte. La minaccia della Transigen è sempre altissima ma fanno la conoscenza di Laura Kinney (X-23) che sembra avere molto in comune con Wolverine. I pericoli però incombono e nasce un film di incontri, addii e tanti epici scontri; per una grande conclusione per una delle migliori saghe cinematografiche di supereroi.
Unbreakable - Il predestinato
Unbreakable (2000): Il film di M. Night Shyamalan segue la storia di David Dunn, un uomo che sopravvive a un terribile incidente ferroviario senza subire neanche un graffio. Presto scopre di avere una forza sovrumana e di essere indistruttibile. Con l'aiuto di Elijah Price, un uomo affetto da una malattia che gli ha dato ossa fragilissime, David comincia a capire la sua vera identità e il suo destino. Con una trama e una suspense avvincenti, "Unbreakable - Il predestinato" è un film di supereroi sorprendentemente originale.
Gli incredibili
Gli Incredibili (2004) è un film d'animazione della Pixar. La trama segue le avventure della famiglia Parr, che nasconde i loro poteri sovrumani per evitare di attirare l'attenzione pubblica. Tuttavia, quando un supercriminale minaccia di distruggere la città, Mr. Incredible e Elastigirl devono uscire allo scoperto per affrontarlo, aiutati dai loro due figli – Violetta e Flash – a loro volta dotati di superpoteri. Il film presenta una combinazione di azione, ritmo e tanto divertimento per un film perfetto da vedere in famiglia.
X-Men - L'inizio
X-Men - L'inizio (2011) è un film basato sui personaggi dei fumetti X-Men. La trama segue il giovane Charles Xavier e Erik Lensherr, che diventeranno rispettivamente Professor X e Magneto, mentre lavorano insieme per fermare il pericoloso mutante Sebastian Shaw. Tuttavia, le loro visioni divergenti sul futuro degli umani dotati di poteri sovrumani portano a una frattura tra di loro e alla creazione di due fazioni rivali di mutanti. Il film è un prequel della trilogia dei primi anni 2000 sugli X-Men.
Shazam!
Shazam! (2019) è un film di supereroi diretto da David F. Sandberg. La trama segue Billy Batson, un giovane orfano che acquisisce i poteri di un antico dio e diventa il supereroe Shazam. Mentre impara a controllare i suoi poteri e a combattere il male, Billy deve affrontare il potente villain Dr. Sivana e proteggere la sua famiglia adottiva. Il film presenta un tono leggero e divertente che si unisce a una trama avvincente e a personaggi memorabili per creare un'esperienza di intrattenimento per tutta la famiglia.
Watchmen
Watchmen (2019) è un film basato sulla graphic novel omonima di Alan Moore e Dave Gibbons. La trama segue un gruppo di supereroi che hanno abbandonato i loro costumi per vivere vite normali, ma vengono riportati in azione quando uno di loro viene ucciso. Mentre indagano sulla morte, scoprono un complotto che potrebbe distruggere il mondo e devono lavorare insieme per fermare la minaccia. Il film presenta una combinazione di azione e una complessa narrazione noir che esplora temi come la giustizia, la moralità e la responsabilità dei supereroi.
Kick-Ass
Kick-Ass (2010) diretto da Matthew Vaughn e basato sul fumetto omonimo di Mark Millar. È la storia dell'adolescente Dave Lizewski che decide di diventare un supereroe (senza poteri) chiamato "Kick-Ass". Con l'aiuto del suo amico Red Mist e di una spietata vigilante nota come Hit-Girl e del padre Big Daddy, Kick-Ass si imbatte nel pericoloso mondo criminale che popola la sua città. Con una combinazione di azione spettacolare e humor cinico, "Kick-Ass" celebra l'immaginazione e il desiderio di fare la differenza nella vita di un adolescente comune.
Blade
Blade (1998) il protagonista è Blade, un uomo mezzo vampiro nato con questa particolare condizione dopo che la madre era stata morsa da un vampiro mentre era incinta. Ora Blade ha un obiettivo: liberare il mondo da tutto il male causato dai vampiri.