Esiste per davvero la leggendaria crema spalmabile bianca?
Tra le tante leggende dell’industria alimentare ce n’è una che solletica i palati di moltissimi golosi. Sto parlando della Nutella bianca, una crema spalmabile mai prodotta ma che fa sognare gli amanti della crema alle nocciole più famosa e amata al mondo.
Ma perché esiste questa leggenda?
È sempre difficile risalire all’origine di una bufala. In parte è la ricerca di notizie acchiappa click per generare traffico su siti e pagine social. E un brand come Nutella attira sempre moltissime attenzioni. In parte può essere anche una risposta a una domanda reale, perché a volte sono gli stessi consumatori a chiedersi se esiste anche una Nutella bianca, se è mai esistita o se è in arrivo qualche nuova crema spalmabile prodotta dalla Ferrero.
La verità però è che di Nutella ce n’è una sola ed è la classica crema marrone alle nocciole e cacao.
Poi periodicamente c’è qualche sito, blog o pagina social che cerca di rilanciare una clamorosa notizia. Notizia che inevitabilmente si rivela del tutto falsa. Anche le immagini che circolano sono sempre finte, ma fanno presa visto che danno l’idea che la crema esista per davvero, scatenando la ricerca su dove si compra la Nutella bianca.
Gli unici casi in cui c’è un fondo di verità è quando qualcuno prova a farsela a casa da solo. Ad esempio ci sono stati food blogger che hanno provato a immaginarsi come potrebbe essere la Nutella bianca. Poi basta farla e metterla in un vasetto di Nutella per presentarla in modo perfetto. A parte il fatto che sull’etichetta rimane marrone. Ma sono dettagli.
Le creme da prendere al posto della Nutella bianca
Le creme spalmabili bicolore
Il fatto che Ferrero non produca la Nutella bianca non significa che non si possano trovare in commercio delle alternative.
Ad esempio in quasi tutte le catene di supermercati e discount possiamo trovare delle creme che mettono d’accordo tutti. Sono le creme spalmabili alla nocciola analoghe alla Nutella che hanno nello stesso vasetto anche una seconda crema bianca.
La crema bicolore spalmabile si trova di vari produttori. Quella che credo sia la più famosa e diffusa è la Nutkao, ma ci sono anche altre marche che la propongono. La crema marrone è sempre alle nocciole quindi come sapore può ricordare la Nutella. Anche se poi ogni marchio ha un suo sapore distintivo. La crema bianca invece è al latte e per molti amanti della crema spalmabile bicolore è la vera delizia.
Anche Pernigotti da una crema spalmabile bicolore, ma nel suo caso è una versione spalmabile di un cioccolatino cremino. Quindi come proposta è un po’ differente ma può essere comunque una cosa curiosa da assaggiare. Se poi amate i cremini diventa imprescindibile. Pernigotti però è un marchio da prendere in grande considerazione se amate le creme spalmabili perché ne produce anche altri gusti.
Le creme spalmabili bianche
Per chi invece è in cerca di una crema spalmabile tutta bianca ci sono altre proposte. Chi sogna la Nutella bianca difficilmente troverà una crema alle nocciole simile alla Nutella ma di colore bianco. Ci sono proposte come quella di Rigoni di Asiago che propone la nocciolata bianca. Anche se poi avendo il 30% di nocciole è di colore marroncino.
Per delle creme spalmabili bianche bisogna quasi sempre rinunciare del tutto alle nocciole e puntare su altri sapori. Solitamente sono creme al latte o al cioccolato bianco.
Le creme spalmabili bianche al cioccolato bianco sono quelle più consistenti e sostanziose. Ci sono di vari marchi anche se i golosi potrebbero andare in paradiso scoprendo che esiste la crema spalmabile Galak. In Italia non è molto diffusa e da quanto ne so i vasetti non si trovano da nessuna parte. Gli unici canali che la distribuiscono in Italia sono quelli per la ristorazione e le pasticcierie con i secchi da 3 Kg. Se però siete tipi molto golosi non è nemmeno così esagerata. Oppure dividere l’acquisto con qualche amico e porzionarla dentro a dei vasetti per conserve.
Le creme spalmabili al latte sono un po’ più difficili da trovare. Nei supermercati della mia zona non ho trovato creme che hanno come base principale del sapore proprio il latte. Le uniche sono la metà bianca delle creme bicolore. Però potrebbe dipendere dalla zona, inoltre cercando in Internet però si trovano varie proposte anche per chi vuole le creme al latte, quindi potete trovare una discreta scelta. In questo settore spiccano anche le creme proteiche. Creme dolci e sempre gustose ma che hanno molte proteine rispetto alla concorrenza.
Menzione d’onore per la crema spalmabile Rossana. Una crema al latte e nocciole con il sapore del ripieno della famosissima caramella.
Infine non possiamo dimenticarci della crema spalmabile Bounty. La crema della celebre barretta al cocco ricoperta di cioccolato. In questo caso la crema bianca è al gusto di cocco e è quasi una unicità nel settore dominato dal cioccolato e dal latte.
Nutella bianca, ne sentite ancora la mancanza?
Come vedete il mercato offre tantissime creme spalmabili di ogni colore e sapore. E nel paragrafo qui sopra ho fatto solo un piccolo riepilogo delle creme spalmabili bianche. Perché poi ci sono creme al cioccolato, cioccolato fondente, al pistacchio, alle mandorle e altre ancora.
Insomma, anche se comprendo perfettamente perché c’è così grande interesse verso la Nutella bianca, sono anche convinto che non se ne senta la mancanza. Ci sono tantissime creme spalmabili e le alternative non mancano di certo.
Poi magari un giorno Ferrero ci stupirà e produrrà per davvero la Nutella bianca. E probabilmente sarà un flop visto che tutti penseremo di trovarci di fronte all’ennesima bufala.