Che primo Aprile sarebbe senza scherzi? Aguzzate l’ingegno, non si possono fare sempre le solite burle, serve un pesce d’Aprile tutto nuovo
DottorGadget è un sito che si occupa di regali, quindi perché occuparsi del 1° di Aprile? Occupandoci anche di divertimento un giorno come questo ci è molto affine, inoltre le origini di questa celebrazione hanno proprio a che fare coi regali, difatti la tradizione del “Pesce d’Aprile” è nata proprio come regali scherzosi, per poi evolversi in scherzi di ogni genere.
Ma ora parliamo un po’ di storia: quali sono le origini del Pesce di Aprile? Perché si dice Pesce di Aprile?
Come spesso accade non esiste una spiegazione certa o ufficiale, tra le varie ipotesi però quella più interessante e plausibile riguarda l’avvento del calendario gregoriano.
Cenni storici di una festa scanzonata, dove scherzi e regali divertenti non possono mancare
Prima dell’adozione del Calendario Gregoriano, il nostro attuale calendario entrato in uso nel 1582, il Capodanno era celebrato tra il 25 Marzo (la vecchia data dell’equinozio di Primavera ) e il 1° Aprile. Un cambiamento così grande però portò anche un po’ di confusione e difficoltà di adattamento, con molte persone che continuarono a festeggiare il capodanno ad Aprile.
Questo fece nascere delle burle spontanee verso le persone che continuavano a festeggiare il capodanno nella data sbagliata con ben 3 mesi di ritardo.
In particolare in Francia, dove ci si scambiavano regali anche a capodanno, iniziarono a fare scherzi a chi sbagliava, consegnando regali assurdi, oppure regali vuoti per feste che non esistevano. Qualcuno, un genio, però non si limitò a dare regali vuoti ma aggiunse anche un biglietto con scritto “poisson d’avril“, che tradotto dal francese significa proprio pesce d’aprile. Insomma, direi che come spiegazione è molto plausibile, quindi ecco spiegata l’origine del Pesce d’Aprile, degli scherzi e anche del perché è una data che può avere a che fare coi regali.
I problemi del Pesce d’Aprile moderno, tra voglia di sorprendere e i sospetti di tutti
Il problema odierno è che il 1° di Aprile tutti si aspettano degli scherzi, da quelli tutti da ridere a quelli più o meno bastardi. Quindi se qualcuno volesse fare dei regalini veri verrebbe subito guardato con sospetto
Se però vi piace l’idea di riportare la festa alle origini, quindi una festa con scambio di regali scherzosi e burloni, qui su dottorgadget.it abbiamo ciò che fa al caso vostro.
É la categoria dei Regali stupidi e divertenti, una grande risorsa per trovare delle belle idee regalo per il Pesce di Aprile. Così potrete ridere e scherzare senza doversi ingegnare per concepire qualche scherzo per il Pesce d’Aprile davvero esagerato.
Tanto lo sappiamo che per fare delle burle pazzesche bisogna essere dei professionisti. Quindi noi godiamoci la festa, poi mettiamoci comodo e aspettiamo di conoscere i migliori scherzi per il pesce d’Aprile.