Le idee regalo più adatte per dire addio a qualcuno, sperando possa essere un arrivederci
La nostra vita è un lungo percorso che facciamo in compagnia di molte persone. Sono però poche, a volte pochissime, quelle che ci accompagnano per tutta la strada.
Nella maggior parte dei casi si tratta di una vicinanza che ha una durata limitata nel tempo. A volte sono solo pochi giorni, come quelle brevi amicizie o fidanzamenti fatti in vacanza. Altri rapporti durano il tempo di qualche settimana, altri ancora anni. Non sempre il tempo determina la solidità del rapporto, ma è inevitabile che il fattore tempo giochi un ruolo molto importante. Più a lungo è durato, più difficile è dirsi addio.
Perché la vita è fatta anche di addii, e per quanto possano essere dolorosi è sempre meglio avere la possibilità di dirselo. In tutte quelle situazioni in cui potete o dovete farlo, potete accompagnare il momento con un pensiero, ecco perché oggi parliamo di regali di addio.
Come categoria può sembrare anomala, di certo è di nicchia, perché non sempre un addio merita di essere accompagnato da un regalo.
Pensiamo a una coppia che pone fine alla relazione. Diventa difficile immaginarsi un saluto finale, gentile, pacato e magari anche con regali, baci e abbracci. Non che la fine delle relazioni debba sempre essere a base di grida, dolore o rabbia. Gli estremi però sono sempre rari, soprattutto quelli spostati verso la gentilezza.
Lo stesso vale per due amici che per qualche motivo si rendono conto di non esserlo più. Vedendo questo argomento da questa angolazione però si fa un errore, perché indagando mi sono reso conto di come il concetto di addio sia molto più largo. Un addio non è necessariamente un concetto così definitivo come il termine imporrebbe. La cosa non è confusionaria, basta sapere i criteri di ricerca e le necessità. Poi tutto diventa più logico.
Cosa regalare quando si dice addio a qualcuno
Per molti cercare dei regali di addio è solo un modo per salutare una persona che, in un determinato contesto, non vedremo più. Il caso perfetto è il collega che cambia lavoro, si traferisce o va in pensione. L’addio è contestualizzato al mondo del lavoro, al di fuori invece si rimane in contatto. Questo esempio mostra in modo efficace perché non sempre un addio è un concetto definitivo. Tutto dipende dal modo in cui lo si usa.
Lo stesso ragionamento potrebbero farlo degli studenti alla fine di un percorso di studi. Un gesto gentile per salutare tutti i compagni di un periodo che quasi sempre lascia bellissimi ricordi. Tra l’altro in questo caso i regali di addio potrebbero diventare definitivi. Perché la fine di un percorso di studi segna sempre la fine di qualche relazione. Con alcuni compagni si rimane in contatto, con molti altri ci si perde di vista.
Acquistare qualcosa di adatto per queste occasioni non è mai semplice. A volte perché l’emotività fa venire molti dubbi su cosa sia idoneo, altre volte perché si cerca qualcosa che abbia un significato.
Su DottorGadget però ogni occasione ha le sue idee regalo perfette, così anche gli addi possono essere accompagnati da dei pensieri in grado di rendere ancora più intensa l’occasione.
Come tipologia di gadget non ce ne sono di più indicate, tutto dipende da chi state per salutare, il rapporto che vi lega o vi ha legati e il messaggio che volete recapitare.
Un ruolo molto importante lo assume il biglietto di auguri, perché prima di tutto si pensa al futuro e che possa essere roseo e ricco di soddisfazioni. Anche se lontane e non più condivise.
La vita e il tempo però sono imprevedibili, oggi state malinconicamente pianificando un addio. Ma magari è solo un arrivederci, soltanto che ancora non lo potete sapere.