Qualche consiglio per chi cerca delle idee regalo per fotografi
Quando ci servono delle idee regalo possiamo concentrarci sulle passioni del festeggiato. Solitamente è un ottimo modo per trovare prodotti validi, interessanti e regalare qualcosa di gradito.
Oggi ci concentriamo sul settore della fotografia, un mondo che può tornarci utile in molte situazioni. Difatti non è un valido spunto solo per chi della fotografia ne ha fatto una professione. I fotografi per hobby e passione sono ancora di più e anche loro possono apprezzare dei pensieri legati a questo settore.
Quello che bisogna valutare bene però è la tipologia di prodotto più adatta. Perché avventurarsi in un settore molto tecnico da profani espone a rischi. Per questo solitamente i regali per fotografo non riguardano l’attrezzatura, dalle macchine fotografiche agli altri strumenti.
Se invece siamo anche noi fotografi o amanti della fotografia possiamo azzardare proposte tecniche. Consci però che a volte il budget richiesto può essere elevato.
DottorGadget però non è un blog o un e-commerce per fotografi. Per questo la nostra selezione di idee regalo per fotografo non può basarsi su reflex e macchine fotografiche, obiettivi e altri prodotti del genere.
Il settore può essere incentrato su gadget pensati per esaltare la passione per la fotografia, con prodotti celebrativi, goliardici e altre categorie perfette per fare dei regali.
Oppure si può pensare anche ad accessori più legati alle necessità di un fotografo, senza però addentrarsi nei dispositivi veri e propri, dove serve grande competenza per evitare errori e acquisti sbagliati.
La fortuna è che questo settore offre davvero moltissime opportunità, anche perché – vista la passione diffusa per la fotografia – l’offerta è vasta è ricca di idee.
Cercare dei regali per fotografo diventa così molto più agevole. Soprattutto quando con l’aiuto del Dottore si possono trovare tanti ottimi spunti.
Cosa regalare a un fotografo
Dopo le dovute premesse passiamo a vedere un po’ di proposte per fare dei regali per fotografo.
Come detto i prodotti troppo tecnici non sono sempre l’ideale, se però sapete con certezza cosa prendere possono essere dei regali super graditi.
Per quanto riguarda i gadget fotografici c’è l’imbarazzo della scelta, anche se solitamente sono le macchine fotografiche e soprattutto gli obiettivi a prendersi la scena. Perché gli obiettivi? Perché la loro forma li rende facilmente riadattabili in altri prodotti, ad esempio delle bellissime tazze.
Altrimenti ci sono le vie di mezzo, gli accessori per fotografi che però non riguarda attrezzatura specifica. In questo modo anche chi non è proprio un grande esperto del settore può trovare prodotti validi e utili.
Il budget certamente incide nella scelta e quando è basso i gadget per fotografi offrono tanti spunti a prezzi convenienti.
I migliori regali per fotografi
Macchina fotografica
Partiamo col botto, perché la spesa può essere importante. In questo caso il consiglio è di fare questo tipo di regalo per fotografo solo se siete degli esperti e sapete cosa prendere. In caso contrario meglio cercare altro.
Obiettivi e altri strumenti
Anche in questo caso il consiglio è di optare per questi prodotti solo se siete esperti del settore. Se lo siete è un ottimo modo per rendere super felice ogni fotografo.
Smartphone “cameraphone”
Oggi le macchine fotografiche non professionali sono molto meno diffuse perché sono state sostituite dagli smartphone. Non tutti però fanno fotografie di qualità, quindi un dispositivo con un buon comprato fotografico potrebbe essere una bella idea regalo.
Libri o corsi di fotografia
Un po’ di conoscenze in più non fanno mai male, a patto che siano di livello adeguato a chi le riceve in dono. Libri e corsi per imparare o migliorare sono ottime proposte.
Libri fotografici
L’editoria offre altri ottimi spunti oltre alla didattica. Possono essere libri di grandi fotografici, anche con testo, non solo immagini, oppure i libri fotografici pieni di splendidi scatti.
Buono per sviluppare le fotografie
Da quando c’è la fotografia digitale in molti non sviluppano più le proprie foto. Con un buono magari convincente qualche amico a riprendere questa buona abitudine.
Album fotografico
E dove si mettono tutte le fotografie sviluppate? Un bell’album per le foto può essere un altro regalo per fotografi.
Scanner per diapositive
Il festeggiato ha armadi pieni di diapositive? Con uno scanner specifico gli regalerete uno strumento per digitalizzarle tutte.
Zaino porta fotocamera e accessori
Uno dei problemi delle macchine fotografiche e relativi accessori è che sono ingombranti. Per portare sempre con sé il necessario senza fatica ci vuole un bello zaino per fotografi.
Mug Obiettivo
Una tazza geniale che riadatta le tipiche forme di un obiettivo di una reflex. Un regalo utile, creativo e che conquisterà ogni amante della fotografia.