Vai al contenuto principale
Curiosità Regali

26 siti strani e divertenti da visitare (2025)

7 Settembre 2018

Una selezione con i siti divertenti più strani che potete trovare sul web

Gli utenti di Internet hanno bisogno di stranezze. È questo ciò che emerge da alcune semplici analisi di cosa cercano maggiormente. Possono essere foto, video, oggetti, persone… in poche parole ciò di cui hanno bisogno sono dei siti strani.
Il motivo va ricercato nel significato del termine strano, non solo da vocabolario, ma anche ciò che intende la gente.
Basta prendere la Treccani per capire bene cosa significa strano: Diverso dal solito o dal comune, dal normale, molto singolare, tale quindi da destare meraviglia, stupore, curiosità.
Come vedete non c’è alcuna accezione negativa, se c’è è solo perché siete voi a darla, usandola per identificare o evidenziare qualcosa che non vi piace.
La stranezza, quindi, non è necessariamente una peculiarità negativa, potrebbe perfino essere vista come un modo per distinguersi e non essere omologati. Anche sul web.

Tra i motivi del successo delle stranezze c’è la voglia di divertirsi. Lo vediamo molto bene anche qui su DottorGadget, dove tutto ciò che è legato al divertimento e alle risate riscuote sempre molto successo.
Le persone cercano i siti divertenti un po’ per sé, un po’ per condividerli con gli amici e ridere insieme di tutto ciò che di strano trovano sul web. Non a caso i gruppi su Whatsapp o Telegram sono pieni di link divertentissimi e spesso riguardano proprio i siti web strani.
Se vi state chiedendo cosa si trova in questi siti sappiate che non c’è una risposta. Si tratta di siti simpatici che possono essere diversissimi tra loro, con tematiche e scopi difficili da raggruppare o definire. Questo fa venire il dubbio anche sulla loro utilità, un po’ come se si trattasse di siti inutili. Effettivamente può essere così, anche se l’essere divertenti li rende già imprescindibili.

I siti divertenti e curiosi da visitare almeno una volta

Una domanda che ci si può porre di fronte ai siti strani riguarda la volontarietà. Perché a volte la sensazione che si possa fare almeno una grande distinzione e mettere da una parte i siti strani contro la volontà di chi li ha creati, nel senso che pensavano di mettere in piedi qualcosa di sensato e ben fatto ma hanno ottenuto l’effetto opposto. Dall’altra i siti divertenti che però sono volutamente così, vuoi per la voglia di scherzare dell’autore, vuoi per il desiderio di creare uno dei siti più strani del web e farlo conoscere al mondo.
Saperlo potrebbe incidere sul tasso di divertimento, perché sapere che alcuni siti brutti e inutili sono stati sviluppati con ben altri intenti rende la cosa alquanto spassosa. E quando si trovano simili siti non si può far altro che condividere questi link simpatici e cercare di farli diventare virali. Se lo meritano!

Sul concetto di utilità invece c’è più da pensare. Innanzitutto, ciò che è utile o meno può essere molto soggettivo, inoltre bisogna anche saper apprezzare i siti più strani che però offrono anche delle funzioni.
Certo, per molti si tratta sempre e comunque dei siti web più inutili del mondo, senza alcuna possibilità di appello. Dietro a funzioni assurde e difficili da comprendere però ci può essere sempre un lampo di genio. E così, ragionando un po’ fuori dagli schemi, ci si può accorgere che quelli che sembravano siti senza senso sono in realtà delle opere geniali. Splendidi esempi di quanto sia raffinata la mente e di quali capolavori strani può produrre.
Per questo abbiamo voluto realizzare un articolo dedicato ai siti più strani e divertenti da visitare. Una raccolta con quelli che, a nostro avviso, sono i siti internet interessanti che meritano di essere visti. Ovviamente tutti pronti con i link divertentissimi da condividere.

Siti interessanti (joshdata.me)joshdata.me
Gli iceberg sono blocchi di ghiaccio di dimensioni e forme molto varie e la loro peculiarità è che la parte che rimane sott’acqua è sempre più voluminosa di quella emersa. Vi siete mai chiesti come si comporterebbe un blocco di ghiaccio messo in acqua? Con questo sito potete disegnare un iceberg della forma che volete e vedere come si comporterebbe in acqua.
Definirlo utile forse è esagerato, di certo è un sito interessante.

 

Siti strani (staggeringbeauty.com)staggeringbeauty.com
Questo rientra di diritto nei siti inutili perché non ha uno scopo, una funzione e credo nemmeno un senso. Il sito consiste in una pagina con al centro uno stick nero. Muovendo il mouse si ha il controllo della bacchetta che si rivela molto più molle del previsto. Lo stick nero segue fedelmente il movimento del mouse ma ATTENZIONE: se lo muovete freneticamente si attiva una modalità con flash e colori fluo molto fastidiosa alla vista. Difatti il sito avvisa del pericolo per chi è sensibile alle immagini lampeggianti.

 

Siti inutili (papertoilet.com)papertoilet.com
Se cercate dei link stupidi da mandare ai vostri amici questo sito è perfetto. Si tratta di una pagina che mostra un rotolo di carta igienica e interagendoci col mouse potete srotolarla. Per fare alla svelta vi consiglio di usare la rotella del mouse perché, anche se è un sito inutile, è fatto in modo decente e funziona anche usando la rotella del mouse. Non so a chi è venuta in mente un’idea simile né a chi possa servire, nel dubbio ve lo segnaliamo. Magari ci sono dei srotolatori di carta igienica seriali che lo apprezzeranno molto.

 

Siti internet interessanti (onotherplanets.com)onotherplanets.com
Questo rientra tra i siti curiosi e scientifici, difatti ci permette di calcolare quanti anni avremmo se vivessimo sugli altri pianeti del Sistema Solare. I pianeti ruotano attorno al Sole a ritmi diversi e seguono orbite diverse, per questo la durata dei loro anni sono diversi dai nostri. Se la Terra impiega 365 giorni per girare intorno al Sole, Mercurio solo 90 giorni. Con questo sito basta inserire la propria data di nascita per scopre quanti anni avremmo sui 9 pianeti del Sistema Solare con in più anche l’ex 10° pianeta, ora pianeta nano, Plutone.

 

Link stupidi (onesquareminesweeper.com)onesquareminesweeper.com
Un sito che fa una sorta di tributo a Campo Minato, il celebre gioco di Windows diventato pacifista e rinominato Prato Fiorito. Si tratta quindi di un sito divertente? No, perché come ci suggerisce lo stesso sito ci troviamo di fronte a un “Useless web project”. Il sito copia il campo di gioco e la grafica ma offre un’unica casella da cliccare. In pratica una partita velocissima che si conclude sempre con la scoperta della bomba.

 

Siti curiosi (fallingfalling.com)fallingfalling.com
Cercate dei siti rilassanti? Allora state alla larga da questo progetto. Un sito tra lo psichedelico e lo spaventoso che mostra una grafica che simula una continua caduta. La sensazione data dalle immagini viene amplificata dall’audio che accompagna i blocchi colorati che cadono verso il basso.

 

Siti passatempo (findtheinvisiblecow.com)findtheinvisiblecow.com
Ecco un sito strano e per qualcuno anche divertente. All’inizio può essere difficile capire come funziona ma se lo vedete come uno strano gioco dell’Acqua o Fuoco diventa più semplice. Lo scopo è trovare la mucca nascosta nella pagina bianca. Per trovarla occorre l’audio perché mentre ci muoviamo sullo schermo sentiamo una voce che ripete in continuazione “cow cow cow cow cow cow”. Se la voce è bassa è come l’acqua e siamo lontani dalla mucca, più ci avviciniamo più la voce urla ed è come il fuoco. Seguendo l’audio troverete velocemente la mucca.

 

Visualizza articoloLink divertentissimi (ouaismaisbon.ch)ouaismaisbon.ch
Non potevano mancare i siti senza senso e questo lo è in pieno. Schermo nero e 3 facce uguali realizzate in computer grafica. Passando sopra le facce si attivano e ognuna dice una differente parola in francese e cambiano anche espressione. Le tre parole sono ouais, mais e bon, tradotte sarebbero , ma e bene. Il senso delle parole e del sito? Vallo a sapere.

 

Siti rilassanti (zoomquilt.org)zoomquilt.org
Un sito che può tornare utile come salvaschermo. Difatti entrando nel sito ci si trova di fronte a un disegno che viene zoomato verso il centro. La cosa incredibile è che l’animazione è infinita e il disegno continua a cambiare proprio grazie allo zoom. Al centro c’è sempre una minuscola immagine che ingrandendosi diventa il nuovo disegno e prosegue così senza sosta. Il progetto è nato nel 2004 e hanno collaborato numerosi artisti per creare tutte le illustrazioni.

 

Siti divertenti (cat-bounce.com)cat-bounce.com
I gatti sono gli animali più amati del web e si trovano un po’ ovunque e proposti in ogni chiave. Quindi potevano rimanere esclusi dai siti web più inutili del mondo? Ovviamente no, ed ecco qui un sito con dei poveri gattini cadenti e rimbalzanti. Devo dire che l’idea poteva anche essere carina ma il feeling che dà l’interazione coi gatti è macchinosa e poco piacevole. Così un sito inutile ma con un certo potenziale divertente diventa solo bruttarello.

 

Link simpatici (amazondating.co)amazondating.co
Tra i siti utili del web possiamo metterci i siti di dating. Per i single possono fare comodo e potrebbero riuscire a trovare la loro anima gemella. Cosa ne dite di un sito per appuntamenti con la grafica copiata da Amazon? Potete scegliere il partner ideale e selezionare anche la misura.
Ovviamente è un sito goliardico, non sono vere persone acquistabili o noleggiabili (nel caso servisse specificarlo).

 

Sito inutile (puginarug.com)puginarug.com
Un sito per chi venera i cani così tanto da vederli come delle divinità. In questo caso si tratta di un Carlino in versione Santone. Una sorta di Quelo in chiave canina ma senza alcun messaggio, motto o reliquia. C’è solo un cane avvolto ina coperta da venerare e più state ad ammirarlo più salirete di grado in questa strana religione.
Come classifichereste questo sito? Di certo non spicca per utilità, però potremmo metterlo tra i siti divertenti.

 

Siti particolari (koalastothemax.com)koalastothemax.com
Per gli amanti delle scissioni, biologiche o politiche a vostro gusto, c’è un sito strano che scinde una sfera.
All’inizio c’è solo una sfera, passandoci sopra raddoppia. Passando sopra una delle due sfere raddoppia di nuovo e possiamo continuare a scindere le sfere e farle diventare sempre più piccole e numerose. Tutto però è fatto in modo regolare e ordinato, perché il creatore del sito voleva creare una pagina in grado di soddisfare anche i maniaci dell’ordine.

 

Siti da visitare (mapcrunch.com)mapcrunch.com
Sentite il bisogno di siti random, magari per viaggiare e visitare il mondo? Ecco un sito che è pronto a conquistarvi grazie a una piattaforma che sfrutta Google Maps e soprattutto la funzione Street View. Accendendo al sito vi ritroverete in un punto a caso della Terra, e non con un’anonima vista satellitare, ma un’immagine presa proprio da Street View. Così sarà un po’ come essere lì.

 

Siti originali (neal.fun/asteroid-launcher/)neal.fun/asteroid-launcher/
Per i catastrofisti una delle notizie più terrificanti è stata quella relativa all’asteroide 2024 YR4, asteroide che potrebbe impattare la Terra nel 2032. Le possibilità che ciò avvenga però sono prossime allo zero.
Nella nostra selezione di siti da visitare non può mancarne uno anche su questo tema ed è perfetto per chi vuole scoprire quali potrebbero essere gli effetti di un asteroide che cade sul nostro pianeta. È difficile dire quanto rigore scientifico ci sia dietro o se è un sito fatto a caso. Però possiamo scegliere un punto qualsiasi del pianeta, scegliere il materiale e la dimensione dell’asteroide e anche la sua velocità e l’angolo dell’impatto. Quindi un sito particolare ma molto interessante.

 

Siti web divertenti (pointerpointer.com)pointerpointer.com
Da un po’ di anni c’è una strana tendenza tra chi viene fotografato: quella di indicarsi. Per qualche strano motivo si è diffusa l’abitudine di indicare la persona con cui stiamo facendo la foto o di indicarsi a vicenda.
Se cercate dei link strani ve ne proponiamo uno davvero assurdo, un sito che merita di essere visitato almeno una volta. Anzi, solo una volta, poi basta, perché il divertimento dura poco. Il sito funziona in modo semplicissimo, puntate il mouse in un punto qualunque di un sito tutto nero. Il sito caricherà una foto di persone che indicano proprio quel punto. Potete fare questa cosa all’infinito. O Almeno fino a quando non vi stancate di farlo e passate al prossimo sito divertente che vi proponiamo.

 

Link curiosi (quickdraw.withgoogle.com)quickdraw.withgoogle.com
Questo può rientrare tra i siti passatempo di questa raccolta. Una rete neurale può imparare a riconoscere i disegni? Il sito ci offre una sorta di gioco dove dobbiamo fare 6 disegni su richiesta. Ci viene data una parola e la rete neurale ha 20 secondi per capire di cosa si tratta. Al termine dei 6 disegni abbiamo un riepilogo con quelli indovinati e quelli dove non ha capito il soggetto. I nostri disegni poi finiscono in una raccolta pubblicamente condivisa che contribuisce alla ricerca sul machine learning. Devo dire che questo è un sito divertente e interessante.

 

Sito rilassante (rainymood.com)rainymood.com
Il brutto tempo può essere un problema per i meteoropatici, persone che patiscono il meteo e quando piove o è molto nuvoloso sono un po’ mogie. Il rumore della pioggia però può essere molto piacevole e rilassante, motivo che ha spinto a creare un sito che fa solo una cosa, riprodurre all’infinito i rumori della pioggia e dei temporali. Se lo trovate uno dei siti interessanti da visitare ma pensate che sia un po’ scomodo usarlo via browser potete trovarlo anche in versione app (sia per iOS sia per Android) o su Spotify e Apple Music. Insomma, se volete godervi il rumore della pioggia potete trovarla un po’ ovunque.
Siti senza senso (patience-is-a-virtue.org)patience-is-a-virtue.org
La pazienza è una virtù che molto spesso viene messa a dura prova dalla tecnologia. Quanto tempo avete perso di fronte ad un display ad aspettare un download o un caricamento? Ecco, tra i siti inutili non ne può mancare uno che consiste soltanto in una schermata di caricamento. Caricamento che non finirà fai e che non vi mostrerà mai nulla di diverso. L’inutilità però spesso va a braccetto con il divertimento e potete vederlo anche come un link simpatico da mandare ai vostri amici. Secondo voi quanto tempo passerà prima che si accorgano che è uno scherzo?

 

I siti più strani (republiquedesmangues.fr)republiquedesmangues.fr
Se nel mondo ci sono dei posti da visitare almeno una volta nella vita, sul web ci sono dei siti da visitare almeno una volta nella vita. Tra questi ci mettiamo la Repubblica dei manghi, un sito su un’unica pagina che mostra solo la foto di un mango. Nella sua semplicità però ha almeno un tocco di stile con uno sfondo arancione acceso e dei raggi che girano attorno al mango. Insomma, un solo mango ma proposto come se avesse qualcosa di speciale. A cosa serve tutto questo? A niente, non mi è nemmeno venuta voglia di mangiarmi un mango.
Visita la repubblica dei mango!

 

Siti curiosi (nistkasten-livestream.de)nistkasten-livestream.de
Tra i siti interessanti ve ne proponiamo uno che potrebbe piacere molto a chi ama gli animali e curiosare nella loro vita privata. Questo sito tedesco ha vari link a delle webcam nascoste dentro a dei nidi artificiali per gli uccelli e anche a tane artificiali per altri animali (ad esempio i ricci). In varie visite sul sito mi è sempre capitato di vedere qualcosa, soprattutto di sera quando molti uccellini usano i nidi per dormire. Difatti le webcam hanno la visuale notturna che permette di vedere anche al buio.
È un sito particolare ma che vi invito a condividere con tutte le persone che amano gli animali e potrebbero avere interesse per queste cose.

 

Siti web originali (pixelsfighting.com)pixelsfighting.com
Parlare di battaglie a colpi di pixel fa venire in mente i giochi anni ’70 e ’80, con le loro grafiche rudimentali e i pixel in bella mostra. Queste battaglie però possono essere anche attuali e non solo per i videogame dallo stile retrò. Questo sito strano e anche un po’ incomprensibile ci mostra un quadrato diviso in due metà di colori differenti. Appena si carica la pagina vedremo i pixel che compongono le due metà colorate iniziare a battagliare e invadere i campi avversari. La battaglia non avrà né una fine né un vincitore, avremo solo un miscuglio di pixel in continuo fermento.

 

Siti web strani (fallingguy.com)fallingguy.com
Se cercate un passatempo un po’ strano da fare online questo sito potrebbe fare al caso vostro. Almeno se amate le cose senza senso, difatti è un sito a caso fatto per attirare le persone proprio per via della sua insensatezza. Abbiamo una grafica in stile videogame e un buffo omino che fluttua in aria. L’unica cosa che possiamo fare è interagire usando la rotella del mouse che possiamo far girare in su per farlo salire in cielo, o in giù per farlo precipitare negli abissi della Terra. Salita o caduta che sembrerebbero non avere fine.
potrebbe essere uno di quei link simpatici da mandare agli amici.

 

Siti web originali (nuclearsecrecy.com)nuclearsecrecy.com
Uno dei siti strani che vi abbiamo proposto qui sopra era un simulatore di impatto di asteroide. Voi selezionate le caratteristiche del macigno spaziale, scegliete la zona di impatto e potete vedere un po’ di dati sui suoi effetti. Ecco, questo sito fa lo stesso ma con le bombe nucleari. In questo caso non possiamo scegliere liberamente la potenza della bomba, è il sito stesso a offrici un’ampia scelta di vere bombe utilizzate o progettate nella storia di questi terribili ordigni. Ovviamente non ci può essere nulla di divertente ma è innegabile che si tratta di un sito interessante.

 

Siti random (howmuchtoiletpaper.com)howmuchtoiletpaper.com
Questo è un dei siti strani che andava forte durante il lockdown della pandemia ma che può tornare ancora utile. Si tratta di un calcolatore che vi aiuta a sapere quanto potrebbe durare la vostra scorta di carta igienica. Inserendo il numero di rotoli e il numero di volte che andate in bagno potete avere un risultato vagamente attendibile. Se invece volete più precisione ci sono i dati avanzati dove potete inserire anche le misure del rotolo, quanti strappi usate ogni volta che andate in bagno e altri parametri. Insomma, un sito di un certo interesse anche se, oggettivamente, è uno dei siti inutili che tanto ci piacciono da condividere.

 

Link strani (tiii.me)tiii.me
Le serie TV, o più in generale le serie visto che ormai si guardano un po’ ovunque, stanno vivendo un periodo d’oro. Ce ne sono tantissime e altrettante sono in procinto di essere realizzate, pronte a prendersi grossi pezzi della nostra vita. Già, perché vedere una serie può essere qualcosa di davvero impegnativo in termini di tempo. Se volete sapere quanto c’è un sito da visitare molto interessante che vi dice quanti giorni, ore e minuti vi occorrono per vedere tutta una serie. Il database non è completissimo anche se ho quasi sempre trovato la serie. Vedere quanto durano fa riflettere.

CONTATTI:
Telefono: 393 20 30 100
E-mail: info@dottorgadget.it