Bici elettrica da record
Un nuovo mezzo si sta facendo largo nelle città, o meglio, una nuova variante di uno tra i più diffusi, la bicicletta elettrica. La bici è un alternativa sana ed ecologica alle macchine o ai mezzi pubblici, ma spesso la pigrizia ci spinge a non usarla anche per fare poche centinaia di metri.
Per questo sono nate le bici elettriche, in modo che anche il più pigro potrà andare in giro senza inquinare e senza faticare. Man mano che passano gli anni e le tecnologie applicate si affinano migliorano sempre di più le prestazioni, maggiore autonomia e anche maggiori velocità.
La bici che vi mostro ora è l’esempio lampante di dove si possono spingere questi mezzi con velocità impressionanti, ben 100 km/h! Infatti la Blacktrail della casa pg-bikes punta al primato di bicicletta elettrica più veloce del mondo, ma anche quello di più tecnologica credo le spetti di diritto.
Realizzata in titanio, fibra di carbonio, magnesio e varie fibre di alluminio così da pesare meno di 20 kg (19,8 per la precisione), peso record se si pensa che mediamente una bici normale ne pesa 15.
Ha un motore da 1,2 kW alimentato da batterie al litio che garantiscono circa 200 km di autonomia, della velocità ne abbiamo già parlato e per rendere le frenate efficaci e sicure è dotata di freni a disco ventilati.
Ha anche un impianto di illuminazione a LED sia davanti che dietro, per ricaricarla la si può collegare ad una qualsiasi presa di corrente e qui scopriamo un’altra “perla”, ovvero la batteria si ricarica completamente in 3 ore, ma arriva all’80% in soli 30 minuti, velocissima anche qui.
Incorporato nel telaio c’è un display che indica velocità e stato della batteria per avere tutto sotto controllo, le prestazioni sono più da moto che da bicicletta, infatti per guidarla bisogna avere la patente A.
Un oggetto simile non poteva che essere esclusivo, infatti è un edizione limitata, solo 667 esemplari prodotti; Il prezzo? Da record, 59.500€.