Vai al contenuto principale

Box Timeless, la scatola ad apertura programmata

Una scatola con un timer sulla serratura dai curiosi utilizzi

Tempo fa vi mostrai un curioso progetto su KickStarter chiamato KitchenSafe, una contenitore simile ad un classico barattolo da cucina con una curiosa chiusura.
Aveva sul coperchio un timer e il barattolo si poteva aprire solo dal momento in cui terminava il conto alla rovescia. Il timer era programmabile anche a lunga scadenza, bastava impostare la data, difatti un utilizzo subdolo era come “scatola per le punizioni”; Quando un genitore voleva mettere in punizione il figlio sequestrando il controller della console o qualcos’altro a lui caro gli bastava metterlo nella scatola, impostare i giorni della punizione e lasciare che il tempo facesse il suo corso.

La raccolta fondi è andata a buon fine ma nel frattempo altri progettisti hanno avuto la stessa idea (o l’hanno copiata?) e hanno a loro volta aperto delle campagne di raccolta fondi per delle scatole con la stessa filosofia.
E’ il caso del Box Timeless, una scatola che ha lo stesso meccanismo di apertura, si mette quello che si vuole al suo interno, si imposta il tempo e fino a quel momento nessuno potrà accedere al contenuto.
La differenza con KitchenSafe è prettamente estetica, anche se ci sono delle differenze anche in altri aspetti seppur concettualmente appaiano uguali.
Il timer del Box Timeless è tarabile solo a giorni ed è pensato per delle sorprese sul lungo periodo, difatti si potrebbe definire come una confezione regalo a grande effetto.
Questo è evidente dalla struttura che non permette di vedere il contenuto, invece il KitchenSafe era completamente trasparente proprio per attirare le attenzioni sul contenuto e non sul contenitore.

Devo dire che l’idea di fare un regalo dentro ad una scatola a tempo è curiosa, molto bella sotto certi aspetti, subdola per altri. Provate a pensare di ricevere un regalo e scoprire che si aprirà solo dopo un anno; Deve essere a dir poco fastidioso!
Inoltre se il progetto di Box Timeless vedrà la luce offrirà quattro differenti modelli divisi tra due misure, quella piccola da  cm in alluminio oppure titanio, e la versione maxi da 20 x 20 x 18 cm negli stessi materiali.
La differenza non sarà solo nelle dimensioni ma anche nella durata massima del conto alla rovescia, la versione piccola permette di impostare fino a 365 giorni, quella maxi invece arriva addirittura a 10 anni!
E difficile dire cosa si possa fare con una simile scatola, di certo non servirà per semplici regali di compleanno o scherzi stupidi.
Potrebbe rivelarsi molto bella per fare regali di anniversario a lunga scadenza alla moglie o alla fidanzata, oppure programmare un pensiero speciale per il proprio figlio. Specialmente sulle lunghissime scadenze sarà una vera emozione sentire il meccanismo scattare, e una volta aperto lo sportello sarà come fare un salto nel tempo.

4 Commenti

  1. pubblialessia@hotmai.it 4 Novembre 2017
    • Filippo 4 Novembre 2017
  2. Andrea ponzo 8 Aprile 2020
    • Filippo 9 Aprile 2020

Lascia un commento