Candela profumata Libri antichi
Una candela che emana una fragranza che inebria i bibliofili
Amare la lettura è una cosa, amare i libri un’altra. Le due cose possono andare a braccetto ma potrebbero anche essere del tutto slegate. La dimostrazione più semplice è il Kobo o qualsiasi altro e-book reader, uno strumento amato da chi ama leggere ma che elimina l’amore per i libri.
Chi ama i libri non solo è restio all’uso dei formati digitali, non disdegna neppure i vecchi volumi polverosi e con le pagine ingiallite. Anzi, è con quelli che si gode appieno la lettura.
Cos’ha di bello un libro nuovo fresco di stampa? Si spera la storia che racconta con le sue pagine; un libro vecchio invece raccontata una storia anche con il suo aspetto. In base all’usura, i segni, i possibili danni ci possiamo fare un’idea della vita del libro, chi lo ha posseduto, come lo ha trattato. E poi l’odore, non dimentichiamoci dell’odore, quel tipico, inconfondibile e adorabile odore di libro vecchio.
Mentre c’è chi lo schifa c’è chi lo respira, lo annusa e se lo gode a pieni polmoni. Pensate che tempo fa hanno perfino creato un profumo chiamato Paperback, una fragranza che replica proprio l’odore di un vecchio libro.
Spruzzarsi addosso quell’odore però è troppo da feticisti (o da bibliotecari troppo calati nella loro parte). Se si può replicare quell’odore e lo si può usare in qualche modo la scelta migliore è farne un profumo per ambienti.
In questo caso un produttore di candele artigianali statunitense, tale Werther&Gray’s, ha creato un’ottima candela profumata che emana proprio l’odore di libro vecchio.
La candela si chiama Antique Books, libri antichi, e ha perfino un “sottotitolo”: “A tale of aged paper”. La somiglianza dell’odore è tutta da verificare ma la scelta del produttore è finita sull’unione delle fragranze alla vaniglia e cuoio. Non avendola annusata di persona non posso dare un giudizio ma immaginando quell’unione (pur non conoscendo le proporzioni) direi che può essere una buona proposta.
Il tutto è offerto dentro ad un barattolo elegante e dall’etichetta curata. Una bella proposta per gli amanti dei vecchi libri o per qualche amico con questa passione. Così potrete fare un regalo strano ma di sicuro gradimento.