Casco di Capitan America
Un casco da moto che ricorda il costume de Il Soldato d'Inverno
Il costume di Capitan America ha subito molti cambiamenti nel passaggio da comics a film, ma sotto certi aspetti è comprensibile perché se si pensa al costume classico sarebbe stato davvero bizzarro.
Immaginarsi Chris Evans con addosso una calzamaglia dai colori accesi non è facile, anche perché è un soldato dell’esercito americano, quindi è più coerente una divisa rielaborata piuttosto che una calzamaglia da supereroe.
La vera differenza con il costume delle origini però è lo stile, inoltre questo cambia anche tra i vari film, sia quelli di Capitan America sia quelli degli Avengers.
Quello più lontano dall’immagine iconica del Capitano è quello apparso in Capitan America: Il Soldato d’Inverno, dove usa una divisa completamente blu scuro con dettagli argento/grigio.
Si tratta indubbiamente di uno stile molto lontano da quello di Capitan America visto che mancano i tradizionali riferimenti alla bandiera a stelle e strisce, ma stilisticamente lo trovo uno dei migliori usati dall’uscita del primo film.
Un’altra differenza rispetto ai fumetti è rappresentata dall’elmo, o casco visto che lo usa anche per andare in moto, un cambiamento molto saggio visto che è più consono con il personaggio.
Questo deve aver dato lo spunto a Viper, un produttore di caschi da moto, per creare un modello che almeno graficamente è liberamente ispirato a Capitan America.
La dedica, come si vede bene dai colori, è fatta proprio al personaggio come appare ne Il Soldato d’Inverno, parallelo che si nota anche negli elementi grafici che si aggiungono alle stelle laterali.
La forma del casco invece non ha nessun riferimento al personaggio ne cerca di imitare il caschetto usato nei film, anche perchè per andare in moto non credo sia il massimo della sicurezza.
Il casco Viper invece è un ottimo modello semi integrale con la visiera interna a scomparsa, quindi quando la tenete sollevata non va a coprire il casco.
Come detto non si tratta di un prodotto ufficiale Marvel, ma bisogna dire che nemmeno il produttore dice di averlo dedicato a Capitan America, quindi la somiglianza è solo casuale.
Tuttavia è impossibile non notare una grande somiglianza, quindi se avete la moto o lo scooter, siete dei fan del “Cap” e vi piace lo stile visto ne Il Soldato d’Inverno questo casco potrebbe essere un ottimo acquisto.