Spirali e spaghetti di verdure con Gefu
Uno strumento che crea lunghe spirali e anche spaghetti di verdura
In cucina anche l’occhio vuole la sua parte, così chi ama studiare in ogni minimo dettaglio la presentazione dei piatti potrebbe essere molto interessato nei vari accessori che possono aiutarlo nella loro composizione.
Oggi ci occupiamo di verdure, un argomento che interessa anche alle moltissime mamme che cercano stratagemmi sempre nuovi per farle mangiare ai loro figli.
Qualche tempo fa abbiamo visto una bella proposta del produttore Gefu che ha ideato uno “spaghettizzatore” di verdure, si chiama Spirelli e vi permette di creare degli spaghetti vegetali temperando verdure come zucchine o carote.
Oggi vediamo un altro prodotto di Gefu sempre dedicato alle verdure, si chiama Spiralfix e a prima vista potrebbe sembrare un passaverdure, ma in realtà fa tutt’altro.
Spiralfix serve per creare delle lunghe spirali di verdura in maniera semplice e veloce, basta mettere al suo interno quello che volete tagliare, chiudere il coperchio e iniziare a girare la manovella; In pochi secondi avrete una o più spirali di verdura pronte per guarnire un piatto o essere aggiunte in una ricetta. Inoltre può fare anche degli spaghetti di verdure di vario genere, ad esempio l’amarissimo spaghetto di zucchine.
Il suo funzionamento è semplicissimo, la manovella girando fa scendere il blocco centrale in modo che la verdura sia sempre a contatto con le lame e possiate tagliarla fino alla fine; Questo significa anche che è un accessorio molto sicuro, difatti a differenza delle mandoline e altri accessori simili non rischierete di entrare in contatto con le lame.
Un’altra caratteristica di Spirlafix sono le lame intercambiabili che vi permettono di ottenere 4 diverse misure di taglio (50, 12, 6 e 3 mm), si parte da quella più grande che trasforma la verdura in un’unica grossa spirale per passare a delle misure più piccole che aumentano anche il numero di spirali.
Se cercate degli accessori per trasformare le verdure dei modelli come Spiralfix sono veramente ottimi, difatti non vi sgravano da un compito difficile da fare a mano con un coltello, ma fanno in pochi secondi quello che sarebbe quasi impossibile da fare senza un accessorio specifico.
Poi sta a voi decidere come utilizzarlo e cosa fare delle spirali che create, le guarnizioni a bordo piatto sono solo uno dei possibili utilizzi e anche quello più marginale, per esempio trovo spettacolare la possibilità di fare con le patate delle lunghe spirali da friggere o da far saltare in padella, ma il bello della cucina è proprio che si può dar libero sfogo alla fantasia; Voi come vorreste utilizzare gli spaghetti di verdure?