Vai al contenuto principale

Gli occhiali da lettura regolabili

Un modello che permette di regolare la diottria delle lenti

Molte persone che hanno bisogno degli occhiali da lettura non si affidano alla professionalità di un oculista e preferiscono il fai da te; Si recano in un negozio, al supermercato o in altri posti dove vendono gli occhiali da lettura e provano i vari modelli in cerca di quello che da le sensazioni migliori.
Fare una visita medica per sapere con precisione le diottrie mancanti sarebbe utile, tuttavia non è detto che sia strettamente necessario o realmente un vantaggio.
Difatti quando si fa fatica a vedere gli oggetti vicini può essere difficile trovare la lente giusta, senza contare che spesso la vista peggiora durante la giornata, risultato più debole verso sera.

Con queste premesse bisognerebbe rassegnarsi alla strada del compromesso, ovvero comprare gli occhiali che danno l’idea di essere i migliori senza avere la possibilità di avere delle lenti davvero adatte per il proprio problema.
Questo però poteva essere vero prima che un fisico di Oxford inventasse e brevettasse una lente di nuova concezione che permette di regolare in ogni momento le sue diottrie.
La lente è realizzata con due strati esterni di policarbonato in cui è situata una membrana elastica che può variare la curvatura con la semplice rotazione di una manopola; In questo modo è possibile modificare in qualsiasi momento le diottrie della lente tra un range che va da -4.5 a +3,5.

Una simile lente è geniale e potrebbe rivoluzionare il settore dell’ottica, l’unica pecca è data dall’estetica visto che la montatura con le due manopole non è certo un esempio di bellezza; Ma non si può certo pretendere la perfezione, inoltre le due manopole si possono staccare e attaccare solo all’occorrenza. La linea della montatura rimane discutibile, ma su questo punto si può fare di tutto, basta aspettare che escano nuovi modelli o la lente diventi popolare creando così una vera e propria linea di modelli con lenti regolabili.

Questi occhiali sono disponibili ad un prezzo di 89,90 euro, un prezzo piuttosto alto per degli occhiali da lettura ma che credo si possa definire congruo per la tipologia di lente che monta; Innovativa, versatile e potenzialmente eterna visto che si adatta ad eventuali peggioramenti della vista.

89,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento