Hanging Book Rack
Una libreria che lascia i libri a penzoloni
Quando si deve comprare una libreria non si pensa che ci siano dei modi alternativi per esporre i libri, difatti è convinzione comune che questi vadano per forza appoggiati sopra ad un piano.
Si possono mettere in piedi, sdraiati, ordinati per genere o autore oppure tutti scombinati, ma un piano di appoggio sembrerebbe sempre necessario; Invece esistono anche delle librerie alternative che permettono di appendere i libri e lasciarli penzolare uno a fianco all’altro.
Si chiamano Hanging Book Rack e sono delle librerie di nuova concezione, consistono in un asta orizzontale di legno da fissare alla parete. Su questo sostegno si possono agganciare dei piccoli blocchi di legno da cui partono due cordini uniti in fondo da un blocchetto di legno.
Infilando le pagine centrali di un libro all’interno dei cordini diventa possibile appenderlo al sostegno lasciandolo penzolare lungo la parete.
Con questa soluzione però non è detto che i libri debbano rimanere penzolanti e scombinati, per tenerli fermi e ben ordinati basta tendere bene i cordini e far appoggiare il profilo di ogni libro contro il muro; In questo modo l’effetto sarà quello di vedere una fila ordinata di libri come se fossero su una libreria o una mensola, con la differenza che sono sospesi nel vuoto.
Le Hanging Book Rack sono disponibili di varie lunghezze e con varie finiture del legno, così potrete scegliere sia la dimensione più adatta alle vostre esigenze sia la tonalità che più vi aggrada o che si abbina meglio con la vostra mobilia.
L’idea di appendere i libri è alquanto bizzarra, però chi ama le stravaganze potrebbe rimanere affascinato da questo nuovo modo di esporli in una stanza.
Ovviamente non è l’ideale per chi ha la casa piena di libri visto che le Hanging Book Rack non sono certo un modello che ottimizza gli spazi, però in mezzo a qualche libreria tradizionale e a delle mensole una libreria pendente potrebbe stare proprio bene.
Inoltre si possono appendere anche le riviste o i fumetti, e questo ne amplia gli utilizzi rendendole ancora più interessanti.