Imbuto Fungo
Un piccolo funghetto in silicone da usare come imbuto
La natura è una grande fonte d’ispirazione per i creatori di gadget. Non a caso molto spesso è meglio copiare da flora e fauna piuttosto che cercare di creare qualcosa di innovativo ma che poi si rivela poco funzionale.
In certi casi però l’ingegno dell’uomo va oltre all’intuizione di copiare qualcosa dal mondo della natura. È il caso dell’accessorio da cucina che vediamo oggi, perché copiare un fungo per trasformarlo in un oggetto da usare nel quotidiano è normale, farci un imbuto invece non proprio.
Il motivo è semplice, la forma ad ombrello del fungo è ribaltata rispetto al design che servirebbe a un imbuto. Il fungo ha il cappello con sotto il gambo, mentre per fare da imbuto dovrebbe averlo sopra al cappello.
Il designer che lo ha creato però non si è certo fatto bloccare da ciò che vediamo abitualmente in natura. Grazie alla versatilità di un materiale come il silicone ha creato un funghetto rosso a pois bianchi. Esatto, è proprio una bella Amantia muscaria, un fungo velenoso ma amatissimo dal mondo dei gadget per via del suo aspetto così bello e iconico.
In questo caso l’intuizione è stato creare un fungo ribaltabile, nel senso che può essere girato l’interno verso l’esterno e ribaltare del tutto le forme. L’operazione è semplicissima perché il silicone è un materiale morbido, mentre il ribaltamento cambia le forme del fungo e le rende perfette per fare da imbuto.
In questo modo potete tenere in cucina un altro gadget fungo da aggiungere alla collezione, una bella presenza che si rivelerà anche utile grazie alla sua funzione nascosta.
Il gadget conferma parzialmente la grande fonte d’ispirazione che può essere Madre natura, anche se a volte è necessario un piccolo intervento dell’uomo per rielaborare il design e renderlo adatto per svolgere una determinata funzione.
Se cercate un’idea regalo originale per la cucina, per la mamma, la nonna o un’amica, il Fungo Imbuto è perfetto per lo scopo.