La canotta di Space Jam
Una replica della canotta indossata dalla Tune Squad
Space Jam è il mitico film uscito nel 1996 che vede i Looney Tunes affiancati dal più forte giocatore di basket di tutti i tempi, Michael Jordan.
Si tratta di un film a tecnica mista, quindi con attori in carne ed ossa affiancati da personaggi d’animazione, e ovviamente il tema centrale del film è la pallacanestro.
I Looney Tunes devono salvare la Terra e si giocando il futuro del nostro pianeta in una partita a basket; Bugs Bunny, Duffy Duck e compagnia però non sono certo dei fenomeni, quindi prendono in squadra proprio MJ, che ovviamente farà valere tutta la sua ineguagliabile bravura.
Nel film i Looney Tunes avevano una divisa speciale per la loro squadra, la Tune Squad, che si distingueva per uno stile semplice, il colore bianco e il logo che richiamava proprio a quello dei Looney Tunes.
Quando uscì il film la canotta divenne in pochissimo tempo un vero oggetto di culto per i fan, ma ancora oggi è una delle canottiere più ambite dai collezionisti.
Come se non bastasse è tornata prepotentemente d’attualità grazie al vincitore della gara delle schiacciate dell’All Star Game 2015, Zach LaVine, che per la prima schiacciata si è presentato con la canottiera della Tune Squad di Michael Jordan.
Dopo una simile pubblicità la bellissima canotta di Space Jam è tornata in cima ai desideri dei fan del film, ma a quasi 20 anni di distanza trovare ancora qualche esemplare non è certo semplice.
Fortunatamente c’è ancora qualche speranza, anche se non si possono avere troppe pretese per quanto riguarda il modello o la taglia.
Ad esempio la canotta che ho trovato non è la più ambita, quella di Michael Jordan, però è una delle più importanti per i Looney Toones; Difatti si tratta della canottiera numero 1 del leader del gruppo, Bugs Bunny.
Il “giocatore” non credo influenzi la scelta di prenderla o meno, perché se è vero che quella di MJ rimane la migliore anche quella di Bugs Bunny è molto apprezzata; Semmai problemi potrebbero essere il prezzo di 190$ e la taglia, che essendo una 40 potrebbe essere “critica”.
Una canotta di Space Jam però non si trova con facilità, quindi chi la desidera ardentemente potrebbe aver trovato una vera e propria reliquia.