La forchetta per spaghetti
Una posata modificata per arrotolare gli spaghetti alla perfezione
Per noi italiani mangiare gli spaghetti è un abitudine quasi quotidiana e arrotolarli con la forchetta è un operazione semplice che si fa come se fosse la cosa più naturale del mondo.
Questo però deriva solo dalla nostra cultura e dalla nostra dieta e se si va all’estero il discorso cambia del tutto e lo spaghetto può essere visto quasi con terrore.
Difatti se uno straniero si trova di fronte un piatto di pasta come penne, fusilli o maccheroni sorride soddisfatto della delizia che sta per mangiare, se invece deve mangiare gli spaghetti potrebbe trovarsi in difficoltà.
Il motivo è un’incapacità dovuta all’inesperienza nell’arrotolare gli spaghetti che rende difficile una cosa per noi semplicissima.
Così non stupisce se sul mercato si trovano gadget (prevalentemente americani) che cercano di risolvere il problema attraverso delle posate alternative.
La soluzione più semplice sarebbe quella di mangiare spesso gli spaghetti e di abituarsi ad arrotolarli come facciamo con maestria noi italiani, se però la pigrizia o il desiderio di possedere qualche accessorio stravagante vincono sulle sane abitudini allora ben vengano le forchette alternative.
Un esempio tecnologico lo abbiamo visto con la Spaghetti Fork, una simpatica forchetta motorizzata che ruota da sola e arrotola grossi bocconi di spaghetti.
Oggi vediamo un’alternativa più di design che si limita a modificare la normale linea di una forchetta. Lo stravagante nome scelto dal produttore è For-Ghetti e la a prima grande differenza è data dal numero di rebbi che scende a tre; La seconda invece è la forma ondulata de rebbi esterni che dovrebbe garantire una maggior presa semplificando l’arrotolamento della pasta.
Per noi italiani è difficile trovare un utilità in una posata come For-Ghetti, difatti le normali forchette vanno più che bene, però potrebbero tornare utili in caso si abbiano spesso ospiti stranieri (penso ai ristoranti o agli hotel) oppure potrebbero interessare a chi piacciono gli accessori da cucina diversi dal solito.
Le For-Ghetti sono in vendita in set da 4 ad un prezzo di 12$, e sono disponibili in due formati, Standard e Small per i bambini.
Ciao vedo che ti piace recensire forchette per pasta lunga come faccio ad inviarti la mia proposta ITALIANA “UP & DOWN” cosi finalmente eviterai di proporre le brutture Americane che spesso pubblichi.
C’è la pagina dei contatti, la mail è info@dottorgadget.it
Comunque pubblico brutture da tutto il mondo. Dipende solo da quanto sono bravi i designer a renderle popolari, evidentemente in questo gli americani sono molto più avanti degli altri.