Logitech K310, la tastiera impermeabile
Un modello lavabile sotto l’acqua corrente
Pulire la tastiera è sempre stata una delle operazioni più complicate della manutenzione di un PC. Non si tratta di una cosa necessaria solo per gli amanti della pulizia che vogliono sempre tutto in ordine e pulito, è fondamentale tenere pulita la tastiera per averla sempre al massimo dell’efficienza.
In fin dei conti se i tasti si ingialliscono cambia poco (poi ci sono sempre i modelli neri), il problema è che sporco, polvere, capelli e ogni altro genere di sporcizia va a finire tra gli spazi dei tasti, andando alla lunga a compromettere la funzionalità dei tasti che perdono efficienza e a volte smettono addirittura di funzionare.
Per pulirle ci sono svariati prodotti, piccole spazzole, pannetti, bombolette di aria compressa, prodotti specifici, che pur essendo pensati per lo scopo e spesso molto efficienti, non sempre riescono a riportare la tastiera al suo “splendore” originale.
Una delle aziende leader negli accessori e periferiche per PC, la Logitech, ha pensato allora di risolvere il problema alla radice. Anziché ideare nuovi sistemi di pulizia ha progettato e realizzato una tastiera che sarà molto più facile da pulire, così che possiate tenerla sempre in condizioni perfette senza spendere un centesimo in prodotti specifici per la sua pulizia.
Si chiama K310, un classico nome in codice che non lascia trasparire la sua innovativa peculiarità, difatti ci troviamo di fronte ad un modello completamente impermeabile che non solo sarà possibile lavare sotto l’acqua corrente, ma addirittura la potrete immergere nel lavandino per una pulizia impensabile prima della sua invenzione.
Sembra incredibile, ma anche dopo averla immersa in acqua sarà come nuova, e non solo da un punto di vista estetico, ma funzionerà come appena estratta dalla scatola.
L’unico accorgimento da tenere durante il lavaggio (con questo modello è riduttivo parlare di pulizia) è quello di non immergere il lato con le porte USB.
Si tratta di una piccola grande rivoluzione per le tastiere, magari molti non ci troveranno niente di utile, ma personalmente la trovo geniale. Non solo per una questione igienica, ma anche perché sarà possibile prolungare la vita di una tastiera che potrebbe durare molto più a lungo.
Sempre che non facciate parte dell’utenza che cambia periferiche ogni mese a causa delle percosse e dei lanci contro le pareti. Per quello non ci sono ancora novità.