Lampada Zio Fester
Una favolosa citazione di un personaggio cult della Famiglia Addams
“Du du du dun, Snap Snap, Du du dun, Snap Snap…”. Il motivetto della Famiglia Addams è uno di quei temi semplicissimi, quasi banali, che però sono diventati delle icone senza tempo.
Molti di noi per questioni anagrafiche sono legati alle opere degli anni ’90, dai bellissimi film alla serie di cartoni animati.
Il primo grande successo per la famiglia più lugubre che ci sia però risale a molto prima, alla storica serie televisiva degli anni ’60.
In tutti gli anni di carriera la Famiglia Addams è rimasta sempre la stessa: Moticia e Gomez, i figli Mercoledì e Pugsley, lo Zio Fester, la nonna e cugino Itt. Più ovviamente Mano e il maggiordomo Lurch.
Il gadget che vediamo oggi è dedicato allo zio Fester della serie degli anni ’60, interpretato dall’attore Jackie Coogan. Un veterano del cinema che iniziò questa professione fin da piccolissimo. Difatti il suo primo successo fu interpretare il bambino che affianca Charlie Chaplin in Il monello.
Oggi però il tributo lo vede nei panni più iconici dello zio Fester, che come potreste ricordare aveva un’abilità più unica che rara. Quando metteva in bocca una lampadina, questa si accendeva.
Da questa buffa abilità è nata l’idea di creare la Lampada di Zio Fester, un piccolo gioiello che soddisferà anche i collezionisti più esigenti.
Difatti l’idea del produttore è stata quella di creare una lampada con le forme di un busto a grandezza naturale di Jackie Coogan/Zio Fester. Poi è bastato metterli una lampadina in bocca che si accende a comando e il gioco è fatto. Ecco la geniale e bellissima Lampada Zio Fester.
Ciò che impressiona però non è tanto l’idea di creare un elemento di arredo di questo tipo. La cosa più notevole è la qualità del prodotto, con un busto che sembra quasi vero.
Tutto questo è ancora più impressionante se pensiamo che non è un’opera fatta partendo da un calco dell’attore. È un busto realizzato interamente a mano basandosi su foto e video di Jackie Coogan.
L’unico problema – se così vogliamo chiamarlo – è il prezzo, ma per un busto artigianale fatto a mano e di questa fattura non è poi così esagerato.
Conosci tutti i nomi dei personaggi della Famiglia Addams?