Vai al contenuto principale

Le calze svizzere

Un innovativo paio di calze per chi ama vivere la vita senza scarpe

Per la maggior parte delle persone le calzature minimali in stile Vibram FiveFingers sono già fin troppo estreme, ma c’è chi si spinge oltre e non indossa nemmeno delle scarpette e preferisce rimare scalzo.
Può sembrare folle ma ci sono varie correnti di pensiero che promuovono questa filosofia di vita, difatti non è solo una soluzione alternativa per fare sport ma è un modo diverso di affrontare le esperienze in mezzo alla natura.
Chiaramente una soluzione del genere non è esente da rischi e problemi, in primo luogo un piede abituato da una vita a stare dentro ad una scarpa non ha la stessa efficienza di un piede che si è sviluppato a contatto diretto con il terreno.
Questo problema però c’è anche se si indossano delle calzature minimali senza suola e sistemi di ammortizzamento. Stando scalzi però si va incontro anche ad altri genere di problemi come ferite, tagli, escoriazioni e altri problemi legati alla delicatezza delle nostra pelle.

Tutte queste eventualità porterebbero a non rinunciare mai alle scarpe, invece grazie all’ingegno svizzero è nata una soluzione di compromesso per muoversi con molti meno problemi anche se non si indossano le scarpe.
Si chiamano Free Your Feet e sono il frutto del lavoro della Swiss Barefoot Company, si tratta di speciali calze pensate per essere usate senza scarpe e anche sui terreni accidentati che si possono incontrare nelle escursioni.
La loro peculiarità risiede in un’innovativa fibra tessile chiamata Dyneema, una nuova fibra brevettata che è la più resistente al mondo e offre molte caratteristiche interessanti come un confort di livello superiore, un elevata conducibilità termica, e idrofoba, resistente agli agenti chimici, resistente ai raggi UV e molto altro.
Il risultato sono un paio di calze che vi potranno accompagnare in ogni situazione e località permettendovi di affrontare ogni difficoltà andando incontro a molti meno rischi.

Non è il primo caso di calze estreme, abbiamo già visto modelli esagerati come le Calze in maglia di ferro, ma se la resistenza era impareggiabile il confort era molto scarso, e la riduzione di problemi come vesciche o ferite non era nemmeno molto alto.
Invece le Free Your Feet hanno tutto quello che serve ad un paio di calze per l’outdoor, anche l’estetica davvero particolare che rievoca i mitici coltellini svizzeri, merito della bandiera svizzera raffigurata sulla zona che copre la caviglia.
Il prezzo di vendita dovrebbe essere di 80$, molti se le si paragonano a delle normali calze, adeguato se si pensa che sono delle novità e sono durevoli come un paio di scarpe.
Al momento però non è ancora certa la loro commercializzazione, bisogna attendere la fine della campagna di raccolta finanziamenti su KickStarter, se dovessero raggiungere i 10.000$ di obiettivo sarebbe solo questione di tempo.

Maggiori informazioni su getfyf.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento