LEGO Mini Cooper
Una bellissima replica da collezione fatta da LEGO
Se pensiamo alla Gran Bretagna e alle sue icone non possiamo dimenticarci della Mini; E’ vero che dal 1994 il marchio è passato alla BMW e con il restyling la macchina ha perso un po’ del suo fascino e del suo stile british, ma tutti i modelli precedenti rimarranno un’icona indelebile del ‘900.
Per questo motivo la LEGO quando ha deciso di realizzare un modellino della Mini per la serie LEGO Creator non si è basata su uno dei restyling usciti a partire dal 2001, ma ha ridotto in mattoncini una favolosa Mini Cooper Mark VII, l’ultima versione di quella che potremmo definire “serie classica”.
La LEGO Mini Cooper (10242) è un piccolo gioiellino di ingegneria LEGO applicata allo stile e al design; Il colore scelto per la carrozzeria è il verde scuro, mentre la doppia striscia bianca sul cofano fa pan dan con il tettuccio che è dello stesso colore.
La scala del modellino non è indicata, però parliamo di un veicolo grande 11 x 25 x 14 cm e che è composto da ben 1.077 pezzi; Questo significa che chi ama costruire ed assemblare avrà il suo bel da fare, mentre una volta terminata farà un figurone su una mensola o su un mobile di casa.
Come tradizione LEGO ci troviamo di fronte ad modellino perfetto, è difficile trovare qualche particolare da criticare e ogni elemento dell’auto è replicato alla perfezione.
Le portiere si aprono e lasciano libero accesso ad un abitacolo molto curato e dettagliato, i sedili sono reclinabili, sotto al cofano c’è una replica del “poderoso” motore della Mini, mentre nel baule c’è anche lo scompartimento che nasconde la ruota di scorta.
Tanto per esagerare nel set troviamo anche un cestino da pic-nic, una bottiglia e un telo, così il modellino sarà ancora più nostalgico per chi ha guidato una bellissima Mini “originale” per andare a fare qualche gita fuori porta.