Pennarelli di gesso liquido
Un incrocio tra i pennarelli e i gessetti colorati
Per scrivere, disegnare e colorare c’è solo l’imbarazzo della scelta, ci sono penne, matite, pastelli a cera, pennarelli, tempere, gessetti, acquarelli e tantissime altre alternative.
Quelle elencate sono le più conosciute ed usate ma ci sono anche delle varianti meno note ma molto interessanti, per esempio i pennarelli di gesso liquido.
Si tratta di un modo alternativo per scrivere con i gessetti che elimina i fastidi come la polvere che disperdono nell’aria o lo sporco che rimane sulle mani, inoltre aumentano i possibili utilizzi rendendoli adatti per ogni superficie non porosa.
Questo punto è piuttosto equivoco perché significherebbe che le lavagne non sono adatte per usare i pennarelli di gesso liquido, in realtà leggendo le recensioni di vari acquirenti parrebbe che qualcuno le ha usate anche per le lavagne “nere”.
Probabilmente questa confusione è causata da chi ha usato i pennarelli su delle piccole lavagnette come quelle esposte fuori dai locali con il menù, che non sempre sono d’ardesia, e chi li ha provati sulle classiche lavagne scolastiche.
Quel che è certo è che sulle superfici lisce vanno alla perfezione, quindi potrete usarli per scrivere su vetro, metallo o plastica e potrete cancellare ogni segno con una semplice passata con un panno umido.
Se dovete scrivere o disegnare su questo genere di superfici i Pennarelli di gesso liquido sono un’ottima soluzione, penso a chi scrive spesso sulle lavagne bianche, chi deve scrivere menù, liste o messaggi, oppure decorare delle finestre o dei vetri per qualche ricorrenza o festività.
Un’altra differenza rispetto ai classici gessi è nei colori, decisamente più accesi e brillanti, così ogni scritta o disegno sarà immediatamente visibile e più appariscente.
I Pennarelli di gesso liquido sono senza dubbio una soluzione innovativa molto interessante anche se non sono una vera migliora dei gessetti; Quelli sono ancora insostituibili per scrivere su tutte le superfici porose come una lavagna in ardesia o per fare un disegno per terra in stile madonnari.
Ciao per chiarezza, se li uso su una lavagna nera di ardesia posso scrivere senza peoblemi, e posso essere cancellati solo con un panno umido? O anche passandoci sopra la mano?
Devo realizzare una lavagna nascita (con tutte le notizie scritte) decorandola con testi e disegni. volevo sapere se potevo usarli. Ma se si cancella facilmente anche con la mano non va bene. Esistono indelebili? Sempre con lo stesso effetto?
Dipende dal tipo di lavagna. Questi sono pennarelli cancellabili ma se la superficie è in un materiale poroso non dovrebbero cancellarsi facilmente. Altrimenti prova a cercare dei pennarelli colorati indelebili.
se li uso per scrivere in bicchieri di vetro, tenendoli in mano va via il colore?
Bisognerebbe provare, ma molto probabilmente sì.
Vanno bene su cartoncino nero?! Vorrei usarlo nel mio scrapbook fotografico
In teoria sì, ma su carta e cartone non sono cancellabili. Inoltre farei prima una prova per vedere come scrivono e con quale resa.
Carmelo
Posso disegnare su pareti già pitturate con ducotone?
Per scrivere scrivono, ma non essendo fatti per quell’uso non so se sono ugualmente cancellabili.
Ciao
ho dipinto una parete con apposita vernice per poterla far diventare una lavagna bianca (con anche magnetix) che tipo di pennarelli posso usare?
Il produttore della vernice non dà alcuna indicazione?
Se è come una lavagna bianca l’uso dei pennarelli da lavagna è da escludere?