La tastiera LEGO
Una tastiera per PC fatta coi mattoncini LEGO
Quella che vedete è una tastiera di LEGO realmente funzionate realizzata da un appassionato di nome Jason Allemann. Ovviamente sarebbe impossibile fare un simile progetto solo con i mattoncini LEGO, difatti senza circuiti e altre componenti fondamentali sarebbe solo un modellino da esposizione; Per questo Jason ha usato una vecchia tastiera pronta per essere buttata come base del suo progetto.
Ha eliminato tutto il superfluo e ha tenuto solo i circuiti e i pochi altri elementi irrealizzabili con i LEGO, da li è partito un progetto che seppur avesse un obiettivo ben definito ha richiesto l’uso di moltissima fantasia.
Che aspetto ha una tastiera è ben chiaro, i pezzi a disposizione sono tantissimi e di vario tipo, ma da qui a trovare quelli giusti per assemblare una tastiera non è certo semplice.
L’idea di Jason ha radici lontane, il suo primo tentativo lo fece nel 2005 quando cercò di modificare una tastiera Microsoft Natural, la celeberrima tastiera a “S” che non ha mai convinto a pieno il mercato (fortunatamente).
Scegliere un modello così strano fu un grosso errore e le forme irregolari si rivelarono inadatte per i mattoncini LEGO; Ma se dobbiamo vedere il lato positivo possiamo dire che almeno si è liberato di quella inutile tastiera.
Il risultato non lo convinse e le difficoltà riscontrate lo convinsero ad abbandonare il progetto, questo fino a pochi mesi fa quando vedendo una tastiera abbandonata decise di riprendere quella idea mai realizzata fino in fondo.
Pezzo dopo pezzo Jason è riuscito nell’impresa di assemblare una tastiera perfettamente funzionante e pratica da usare come una vera; Merito delle sue doti da costruttore LEGO e dalla varietà di pezzi che il gioco di costruzioni danese ha messo sul mercato nel corso della sua storia.
Il risultato è una tastiera abbastanza semplice nell’impostazione e nelle forme ma con uno stile davvero unico; I tasti con le lettere e i numeri sono abbastanza ordinari, il pezzo forte della tastiera sono i tasti speciali come Ctrl, Alt, Caps Lock e tutti gli altri tasti di “contorno” della tastiera.
Jason ha optato per dei tasti speciali recuperati dai vari set e questo suggerisce che chiunque volesse cimentarsi nela stessa impresa potrà scegliere i pezzi e gli stili che più gli piacciono; Oppure più semplicemente quelli che ha a disposizione in casa.
La tastiera LEGO di Jason Allemann non è in vendita ed è un pezzo unico, il suo obiettivo era realizzare un’idea e proporvela, così chi vorrà una tastiera di LEGO dovrà armarsi di pazienza, tanti mattoncini e provare a realizzarla a sua volta.
Maggiori informazioni su jkbrickworks.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni